Print Friendly, PDF & Email
03.06.2009 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. N. 81/08 – COMUNICAZIONI ALL’INAIL – INFORTUNI SUPERIORI AD UN GIORNO – COMUNICAZIONE NOMINATIVO RLS – PROROGA DEL TERMINE

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. N. 81/08 – COMUNICAZIONI ALL’INAIL – INFORTUNI SUPERIORI AD UN GIORNO – COMUNICAZIONE NOMINATIVO RLS – PROROGA DEL TERMINE
A parziale scioglimento della riserva pubblicata con nota dell’8 maggio 2009 sul sito del Collegio, si comunica che il Ministero del Lavoro con circolare n. 17/09, ha reso noto che l’obbligo di comunicazione ai fini statistici ed informativi dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno non è entrato in vigore dal 16 maggio 2009, come stabilito inizialmente dal “Decreto Milleproroghe”.
È stato infatti specificato che l’obbligo in parola opererà solo nel momento in cui verranno definite e rese pubbliche, tramite apposito decreto interministeriale, le regole di funzionamento del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP), attualmente non ancora predisposte.
Inoltre con nota pubblicata sul proprio portale e con circolare n. 26 del 21 maggio 2009 l’Inail ha chiarito che il termine per adempiere all’obbligo di comunicazione del nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, fissato al 16 maggio, è stato prorogato al 16 agosto 2009.
Lo slittamento del termine, stabilito dal Ministero del Lavoro con nota del 15 maggio 2009, si è reso necessario in considerazione dell’evoluzione normativa in atto, tra cui l’obbligo di comunicare non solo il nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale, ma anche il nominativo del rappresentante individuato per più aziende in ambito territoriale (RLST).
Si formula riserva di fornire ulteriori indicazioni in materia alla luce degli attesi provvedimenti in via di emanazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941