Print Friendly, PDF & Email
28.01.2010 - trasporti

AUTOTRASPORTO – NUOVO MODULO DI CONTROLLO ASSENZE DEI CONDUCENTI – CIRCOLARE INTERMINISTERIALE

AUTOTRASPORTO – NUOVO MODULO DI CONTROLLO ASSENZE DEI CONDUCENTI – CIRCOLARE INTERMINISTERIALE

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e il Ministero dell’Interno hanno predisposto, con la circolare del 20/1/2010, le linee guida per l’utilizzo del nuovo modulo di controllo assenze (Decisione n. 2009/959/UE, in attuazione della direttiva 2006/22/CE) dei conducenti alla guida di veicoli per il trasporto merci di massa massima ammissibile, compresi rimorchi e semirimorchi, superiore a 3,5 t., rientranti nell’ambito di applicazione del Reg. 3821/85/CEE e del Reg. 561/2006/CE.
L’emanazione delle linee guida si è resa necessaria per risolvere alcune criticità operative – verificatesi in fase di controllo su strada – legate alla mancata contemplazione nel modulo dei casi di assenza dalla guida dovuti a regime di cassa integrazione, sciopero o serrata.
Pertanto, alla luce di quanto sopra e al fine di consentire un corretto controllo su strada, la circolare interministeriale – in accordo con quanto già indicato dalla Commissione europea nelle proprie linee guida – ha specificato che nei casi di cassa integrazione, sciopero o serrata le assenze dovranno essere giustificate contrassegnando la casella del modulo riferita al “congedo o recupero”.
La circolare, inoltre, chiarisce che sarà possibile, per le sole imprese che effettuino operazioni di trasporto in ambito nazionale e solo nei casi suddetti, non compilare il modulo, ma consegnare al conducente idonea documentazione rilasciata dagli enti previdenziali, che dovrà essere portata a bordo mezzo ed essere esibita ad ogni controllo.
Per quanto riguarda il raccordo tra il modulo suddetto e la registrazione dei tempi di guida e di riposo effettuato dagli apparecchi di controllo (tachigrafi) montati a bordo veicolo, la Commissione europea, nelle richiamate linee guida, ha puntualizzato che il modulo non potrà essere richiesto per attestare i periodi di riposo giornalieri o settimanali, che restano registrati a cura del conducente direttamente dal tachigrafo.

Allegato: Circolare interministeriale modulo controllo assenze conducenti


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941