Print Friendly, PDF & Email
20.05.2010 - trasporti

AUTOTRASPORTO – PROROGA AL 2014 PER RICHIEDERE LA CARTA DI QUALIFICAZIONE SENZA OBBLIGO DI ESAME

AUTOTRASPORTO – PROROGA AL 2014 PER RICHIEDERE LA CARTA DI  QUALIFICAZIONE SENZA OBBLIGO DI ESAME
 
Con decreto del 26 aprile 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 5/5/2010, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha modificato il decreto dirigenziale 7 febbraio 2007 posticipando al 9 settembre 2014 la scadenza per richiedere la carta di qualificazione conducenti in esenzione dal corso di formazione e dal superamento del relativo esame.
La possibilità di richiedere la carta “per documentazione” riguarda tuttavia solo coloro che, con riguardo al trasporto merci, alla data del 9 settembre 2009 erano già titolari della patente di guida di cui alle categorie C o C+E.
Si ricorda che la carta di qualificazione, ai sensi dell’ articolo 14 del D.lgs. 286/2005, è obbligatoria per tutti i conducenti che svolgono attività di autotrasporto professionale di persone o di cose per cui è richiesto il possesso della patente di categoria C, C+E, D , D+E.
L’obbligo riguarda non solo il trasporto professionale di merci in conto terzi, ma anche il conto proprio a condizione che il dipendente sia assunto specificatamente con la qualifica di autista.
La CQC in pratica ha sostituito il certificato di abilitazione professionale (CAP) e su di essa andrà applicata l’eventuale decurtazione dei punti patente in caso di violazioni al Codice della Strada se effettuate durante l’orario di lavoro.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941