Print Friendly, PDF & Email
16.02.2010 - economia

CONTRIBUTI REGIONALI PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI ED ATTREZZATURE PER IL RISPARMIO ENERGETICO E L’INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

CONTRIBUTI REGIONALI PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI ED ATTREZZATURE PER IL RISPARMIO ENERGETICO E L’INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

 
La Regione Lombardia, con Deliberazione n°11236 del 10 febbraio 2010, ha varato un pacchetto di misure a supporto dell’innovazione e dell’efficienza energetica nelle imprese che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari ed attrezzature per il risparmio energetico e l’innovazione dei processi aziendali. Il bando è caratterizzato da una dotazione finanziaria complessiva pari a 145 milioni di euro.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente in via telematica e l’avvio della relativa procedura è stato stabilito alle ore 8.00 del giorno 10 marzo 2010.
Si forniscono di seguito le prime indicazioni operative utili al fine di valutare l’opportunità di presentare la domanda di finanziamento.
Si segnala, inoltre, che il testo della delibera, corredato dal bando e dall’elenco dettagliato delle tipologie di macchinari ed apparecchiature agevolabili, è disponibile sul sito internet del Collegio Costruttori all’indirizzo www.ancebrescia.it  .

Soggetti beneficiari
Il provvedimento prevede la concessione di contributi in conto capitale alle micro e piccole imprese lombarde di vari settori produttivi, incluso quello delle costruzioni (codice Istat Ateco “F”).
Le microimprese e le piccole imprese vengono definite dall’Unione Europea in funzione del loro organico e del loro fatturato, ovvero del loro bilancio totale annuale.
La piccola impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 dipendenti e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.
La microimpresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 dipendenti e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.

Investimenti Ammissibili
Il bando agevola l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature nuove, tecnologicamente avanzate e il cui impiego nei processi aziendali comporti la riduzione dei consumi energetici e degli impatti dell’attività produttiva sull’ambiente.

Il provvedimento regionale si articola su due linee di intervento:
– la prima, denominata «Efficienza energetica – sostituzione», dedicata ad investimenti finalizzati alla sostituzione di macchinari, attrezzature ed apparecchiature con prodotti nuovi e caratterizzati da elevata efficienza energetica.
Per tali investimenti il bando prevede l’erogazione di un contributo pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, fino ad un massimo di 15.000 euro.
– la seconda linea, dedicata all’«Innovazione – acquisto nuovo», promuove investimenti per l’acquisto di macchinari, attrezzature ed apparecchiature nuove e caratterizzate da elevate prestazioni energetiche.
Per tali investimenti il bando prevede l’erogazione di un contributo pari al 30% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 10.000 euro.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo relativa ad un solo macchinario o attrezzatura.
Per entrambe le misure l’investimento minimo ammissibile è pari a 2.000 euro.

Presentazione telematica delle domande di contributo
Come detto in premessa, la presentazione della domanda di accesso al bando sarà possibile esclusivamente in via telematica.
Lo sportello per la presentazione delle domande telematiche di accesso al contributo regionale aprirà alle ore 8.00 del 10 marzo 2010 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 settembre 2010.
Le modalità di registrazione e di accesso allo sportello telematico sono descritte al punto 9 del bando.
L’accesso al contributo sarà assicurato esclusivamente alle imprese in possesso, al momento della presentazione della domanda, di un ordine di acquisto relativo al bene oggetto di contributo, che andrà allegato in formato digitale al modulo online e dovrà riguardare esclusivamente il bene oggetto di contributo.

Termine di realizzazione degli interventi
L’ordine d’acquisto e la messa in esercizio del macchinario oggetto di contributo dovranno essere effettuati entro e non oltre il 31 dicembre 2010.

Cumulabilità dell’agevolazione
Il contributo non è cumulabile con qualsiasi altra forma di incentivazione o contributo regionale, nazionale o comunitario.

Condizioni richieste
I beni acquistati non potranno essere venduti nei 5 anni successivi alla data di concessione del contributo.
L’impresa beneficiaria, inoltre, si impegna a non ridurre il numero dei dipendenti nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda di contributo al netto dei collocamenti a riposo e delle cessazioni volontarie.
L’efficienza energetica dovrà essere certificata attraverso una specifica etichetta in conformità alle norme vigenti.

Allegati:

Deliberazione n°11236 del 10 febbraio 2010
Bando Investimenti Risparmio energetico Regione Lombardia
Modulo domanda
Elenco beni acquistabili


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941