Print Friendly, PDF & Email
20.01.2010 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. N. 81/2008 – NOTIFICA PRELIMINARE – NUOVA PROCEDURA DI INVIO TRAMITE INTERNET DAL 1° GENNAIO 2010 – NOTA REGIONE LOMBARDIA 28 DICEMBRE 2009 – ULTERIORI CHIARIMENTI

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. N. 81/2008 – NOTIFICA PRELIMINARE – NUOVA PROCEDURA DI INVIO TRAMITE INTERNET DAL 1° GENNAIO 2010 – NOTA REGIONE LOMBARDIA 28 DICEMBRE 2009 – ULTERIORI CHIARIMENTI

In tema di notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri e dei successivi aggiornamenti (ex art. 99 del D.Lgs. n. 81/2008), facendo seguito a quanto comunicato con supplemento n.1 al Notiziario n.12/2009, si informa che con nota congiunta della Direzione Generale Sanità e della Direzione Regionale del Lavoro della Regione Lombardia datata 28 dicembre 2009, sono state fornite ulteriori indicazioni operative in ordine all’ invio informatizzato delle notifiche a decorrere dal 1° gennaio 2010.
A tal proposito si rammenta che l’art. 99 prevede che il committente o il responsabile dei lavori (se nominato), prima dell’inizio dei lavori, trasmetta all’Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) territorialmente competenti la notifica preliminare, contenente, tra l’altro, le indicazioni del numero previsto di imprese e di lavoratori autonomi sul cantiere, nonché l’identificazione, codice fiscale o partita IVA, delle imprese già selezionate.
Inoltre la norma prevede l’obbligo di inviare la notifica anche per comunicare gli eventuali aggiornamenti rispetto a quanto indicato inizialmente. Ciò significa che la notifica va inviata anche per comunicare le nuove imprese selezionate per l’esecuzione delle lavorazioni affidate.
Di seguito si riporta la nota in commento ricordando che la modalità di invio informatico tramite accesso al portale è obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2010.
Regione Lombardia – Sanità

Ministero del Lavoro, della Salute e
delle Politiche Sociali – Direzione Regionale del Lavoro di Milano
28 dicembre 2009

Prot. 665/DRL/D
Prot. H1.2009.0045207/San

OGGETTO: indicazioni operative inerenti l’avvio dell’obbligo di trasmissione informatizzata della notifica preliminare di inizio lavori nei cantieri con il 1° gennaio 2010 – Decreto del Direttore Generale Sanità n. 9056 del 14 settembre 2009 e Decreto del Direttore Regionale del Lavoro n. 117 del 23 settembre 2009.
La Direzione Generale Sanità e la Direzione Regionale del Lavoro hanno disposto che in Regione Lombardia la trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri e dei suoi aggiornamenti avvenga tramite sistema informatizzato.
L’applicativo per l’inserimento on-line dei dati richiesti dall’allegato XII ex art. 99 del DLgs 81/08 e s. m., presente sul sito www.previmpresa.servizirl.it/cantieri/, è stato reso disponibile ai cittadini dal 1° ottobre 2009 e diverrà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2010.
Pur a fronte di un esito positivo del periodo di sperimentazione (ottobre – dicembre 2009), durante il quale numerosi sono stati gli atti inviati e i contatti all’assistenza da parte di cittadini, professionisti e soggetti giuridici, è prevedibile ipotizzare che l’inoltro di una certa quota di notifiche cartacee (consegnate a mano agli uffici protocollo degli organi di vigilanza, piuttosto che inviate a mezzo posta) possa perdurare oltre il 1° gennaio 2010, termine a partire dal quale la sola trasmissione informatica al sito www.previmpresa.servizirl.it/cantieri/ soddisferà il decreto regionale, disposto in attuazione dell’art. 54 del DLgs 81/08 e s.m. – “la trasmissione di documentazione e le comunicazioni a Enti o Amministrazioni Pubbliche possano avvenire tramite sistemi informatizzati, nel formato e con le modalità indicate dalle strutture riceventi”.
È opinione delle scriventi Direzioni che le ASL e le DPL debbano provvedere affinché gli atti cartacei non siano accolti, contestualmente favorendone e agevolandone la loro trasmissione informatizzata. Nella fase di avvio dell’obbligo di utilizzo dell’applicazione informatica, la P.A. dovrà da una parte essere ferma nel richiedere il rispetto della nuova modalità di trasmissione, dall’altra evitare di penalizzare, specie in fase di prima applicazione, comportamenti alla cui origine c’è comunque la volontà di ottemperare a obblighi normativi.
Gli Organi in indirizzo sono pertanto invitati a tener conto di tali indicazioni di carattere generale, sia in sede amministrativa che in sede di vigilanza.
Le Direzioni ASL e DPL sono sollecitate, altresì, a divulgare quanto più possibile capillarmente l’utilizzo del nuovo applicativo “cantieri”, segnatamente:
realizzando link a www.previmpresa.servizirl.it/cantieri/ sui propri siti; inviando informative a tutti i soggetti interessati presenti sul territorio di competenza (Comuni, Ordini e Collegi professionali, associazioni datoriali e sindacali di settore e non, Enti Istituzionali, …);
informando gli organi di stampa locali;
curando affinché Collegi di categoria e professionali ne diano informazione agli associati attraverso i propri notiziari;
dandone comunicazione nell’occasione di incontri, riunioni, seminari, convegni, ….
Inoltre, ove possibile e agevolmente attuabile, sarà apprezzabile la realizzazione di iniziative di assistenza all’utilizzo dell’applicativo (predisposizione di postazioni dedicate, dotate di lettore CRS e software cittadino, presso gli Uffici della P.A.) rivolte ai cittadini, organizzate in collaborazione con Comuni, Associazioni datoriali e sindacali, …
Si invitano gli Enti in indirizzo a dare larga diffusione dei seguenti numeri verdi:

ASSISTENZA NOTIFICA CANTIERI
E-mail spoc_prevenzione@lispa.it
Oggetto: “Cantieri”
Tel. 800.070.090

ASSISTENZA SULLA CRS
Sito WWW.CRS.LOMBARDIA.IT
Tel. 800.030.606

Si rammenta, infine, che secondo quanto decretato, gli operatori delle ASL già abilitati all’accesso al sistema “cantieri” potranno continuare a caricare le notifiche cartacee pervenute nell’anno 2009, ma non saranno possibili inserimenti di atti datati 2010. I committenti/responsabili dei lavori che si troveranno nella condizione di aggiornare notifiche cartacee trasmesse precedentemente al 1° gennaio 2010, compileranno on line aggiornamenti che il sistema non individuerà in quanto tali, ma quale “prima” trasmissione (in dettaglio, non sarà possibile inserire la data di apertura cantiere, indicata nella notifica “madre” cartacea, perché il sistema consente – salvo ipotesi codificate – di inserire solo date successive a quella di inserimento dell’atto): l’utente dovrà inserire nel campo “note” (disponibile con il prossimo rilascio dell’applicativo “cantieri”) l’indicazione che trattasi di aggiornamento e i riferimenti utili alla rintracciabilità della notifica “madre” (data di trasmissione, n° protocollo, …). Nei cantieri dovranno, comunque, essere esibiti sia l’atto pregresso, trasmesso in cartaceo, che i successivi trasmessi on line.
Con l’occasione, si porgono cordiali saluti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941