Print Friendly, PDF & Email
11.02.2010 - trasporti

TRASPORTI E VEICOLI ECCEZIONALI – SEMPLIFICAZIONE DELLE REGOLE PER LE SCORTE TECNICHE

TRASPORTI E VEICOLI ECCEZIONALI – SEMPLIFICAZIONE DELLE REGOLE PER LE SCORTE TECNICHE

 
Il Ministero dell’Interno (con Circolare n. 300/A/16183/09/101/21/2 del 15/12/2009) ha apportato alcune modifiche alla Circolare n. 300/A/1/45466/101/21/2 del 3/3/2006 riguardante le scorte tecniche per i veicoli eccezionali e i trasporti in condizioni di eccezionalità.
In particolare sono state riviste le disposizioni riguardanti l’utilizzo delle scorte miste e i casi in cui è necessaria la presentazione di fideiussione.
La circolare ha ribadito che la scorta mista di polizia deve essere concessa solo quando ricorrono particolari esigenze di sicurezza stradale. Di regola tutte le scorte dovranno pertanto essere affidate a imprese private appositamente autorizzate.
Con la domanda di autorizzazione ad avvalersi della scorta tecnica il richiedente dovrà quindi dichiarare o di voler utilizzare un’impresa autorizzata o di voler integrare la scorta tecnica con personale della polizia stradale qualora le circostanze lo richiedano corrispondendo i relativi oneri economici e in tal caso di essere quindi pronto a prestare un’adeguata fideiussione a garanzia delle spese sostenute.
In pratica se si sceglie di utilizzare esclusivamente un’impresa privata non è più necessario allegare anche la fideiussione.
È stato, inoltre, predisposto un modello aggiornato di “richiesta di autorizzazione al servizio di scorta tecnica” che deve essere inoltrata agli enti proprietari o concessionari delle strade che prevede tra l’altro la possibilità che la domanda sia proposta anche da un terzo soggetto delegato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941