Print Friendly, PDF & Email
23.05.2011 - ambiente

NUOVI ADEMPIMENTI AMBIENTALI – SISTRI E REGISTRO DI CARICO E SCARICO DEI RIFIUTI – ENTRATA IN VIGORE 1 GIUGNO 2011

NUOVI ADEMPIMENTI AMBIENTALI – SISTRI E REGISTRO DI CARICO E SCARICO DEI RIFIUTI – ENTRATA IN VIGORE 1° GIUGNO 2011

Nonostante le gravi difficoltà denunciate da tutte le associazioni e, salvo proroghe dell’ultimo minuto di cui si darà eventualmente tempestiva comunicazione, mercoledì  1° giugno 2011 entrerà in vigore il SISTRI, il nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e cesserà il periodo transitorio del c.d. doppio regime (cartaceo e telematico).
Insieme al SISTRI il 1° giugno 2011 entreranno in vigore l’obbligo di tenuta di un registro di carico e scarico dei rifiuti non pericolosi prodotti in cantiere nonché le sanzioni per il mancato o errato utilizzo del sistema elettronico.

SISTRI – OPERAZIONI PRELIMINARI ALL’UTILIZZO
1) Aggiornamento del software
Per poter operare con il SISTRI è assolutamente necessario aggiornare il software installato sui dispositivi USB.
La procedura di aggiornamento – come precisato sul sito del SISTRI – si dovrebbe avviare automaticamente con l’inserimento dei dispositivi elettronici in un computer collegato in rete.
La procedura di aggiornamento viene comunque descritta in dettaglio nei documenti “Guida per l’aggiornamento del software del dispositivo USB” e “Guida per l’aggiornamento del software del browser SISTRI”, disponibili nella sezione Documenti – Manuali e guide del portale www.sistri.it.
Per evitare perdite accidentali dei certificati elettronici durante le operazioni di aggiornamento, si consiglia di salvare su PC la cartella “SISTRI/DigitalID” del proprio dispositivo USB prima di procedere con l’aggiornamento automatico dello stesso.
In tal modo, in caso di perdita dei dati, si potrà provvedere a ricopiare sul dispositivo aggiornato i certificati precedentemente salvati. In ogni caso, sarà comunque possibile ripristinare il dispositivo attivando l’apposita procedura attraverso il Call Center al numero verde 800 00 38 36.

2) Allineamento del registro cronologico alle giacenze reali dei rifiuti
Sul sito del SISTRI (www.sistri.it) sono state pubblicate le modalità l’allineamento del registro cronologico alle giacenze reali dei rifiuti esistenti al 31 maggio 2011.
Per poter operare correttamente col SISTRI, prima del 1° giugno gli utenti dovranno rimuovere dai propri registri cronologici tutte le operazioni effettuate per attività di test e sperimentazione del nuovo sistema e inserire nei registri cronologici le giacenze reali dei rifiuti.
Allo scopo, si dovrà procedere nel seguente modo:
1) annullamento delle operazioni effettuate per attività di test: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011 gli utenti dovranno selezionare ed annullare singolarmente le registrazioni del registro cronologico effettuate per attività di test, che intendono rendere inefficaci.
2) Inserimento nel sistema delle giacenze reali: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011, una volta annullate le registrazioni effettuate per modalità di test secondo la procedura descritta al punto precedente, tutte le giacenze reali dovranno essere caricate sul registro cronologico del Sistri. Questo può essere fatto con una unica operazione di carico per codice CER, o con più operazioni di carico per codice CER, in funzione delle esigenze organizzative dell’impresa.
In ogni caso, fino al 1° luglio 2011 l’utilizzo del SISTRI per il controllo della tracciabilità dei rifiuti andrà obbligatoriamente accompagnato dalla tenuta del formulario e del registro di carico e scarico cartacei (ex artt. 190 e 193 del D.Lgs. 152/06).

REGISTRO DI CARICO E SCARICO DEI RIFIUTI
A partire dal 1° giugno 2011, le imprese che intendono trasportare i propri rifiuti non pericolosi derivanti dall’attività di costruzione e demolizione nonché di scavo (già iscritte all’Albo Gestori Ambientali ai sensi dell’art. 212 c. 8 del D.Lgs. 152/06) dovranno tenere in cantiere un registro di carico e scarico dei rifiuti.
Per evitare di tenere un registro presso ogni cantiere, le imprese potranno scegliere di affidare ad imprese terze, regolarmente autorizzate, il trasporto dei propri rifiuti o aderire volontariamente al SISTRI.
In questo caso  le imprese non dovranno annotare il carico/scarico dei rifiuti da costruzione e demolizione sul registro, ma dovranno comunicare al trasportatore (iscritto a SISTRI) tutte le informazioni sui rifiuti prodotti.
I rifiuti pericolosi dovranno invece essere obbligatoriamente gestiti tramite SISTRI.
Nel caso di tenuta di un registro di carico e scarico presso il cantiere, si ricorda che le annotazioni delle movimentazioni dei rifiuti devono essere effettuate almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto e dallo scarico del medesimo.

Vidimazione dei registri
I registri di carico e scarico rifiuti devono essere vidimati presso la Camera di Commercio territorialmente competente.
Le istruzioni della Camera di commercio di Brescia sono pubblicate al seguente indirizzo:
http://www.bs.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=520
La compilazione del frontespizio del registro di carico e scarico deve essere effettuata prima della richiesta di vidimazione (è sufficiente compilare il solo indirizzo dell’unità locale dell’impresa, lasciando “in bianco” il campo “ubicazione dell’esercizio” che può essere compilato al momento dell’utilizzo in cantiere).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941