Print Friendly, PDF & Email
24.09.2012 - economia

ACCORDO TRA ANCE E INTESA SANPAOLO: DUE MILIARDI PER IL RILANCIO DEL SETTORE EDILE

Accordo tra Ance e Intesa Sanpaolo: due miliardi per il rilancio del settore edile

Nell’intento di contrastare la crisi del settore edilizio e facilitarne la ripresa in sintonia con i provvedimenti inseriti nel Decreto Sviluppo è stato siglato un accordo tra ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Intesa Sanpaolo.
L’accordo mette a disposizione delle imprese associate un plafond di due miliardi di euro per lo sviluppo di iniziative immobiliari con particolare attenzione alla valorizzazione/riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. I principali obiettivi dell’Accordo riguardano l’agevolazione delle imprese di costruzioni nella gestione delle unità abitative invendute, nella gestione dell’indebitamento a breve termine, nel finanziamento di nuovi cantieri, nell’anticipo del circolante su opere eseguite per conto di terzi l’accordo. Inoltre, l’Accordo si propone di sostenere il settore su aspetti fondamentali come l’efficienza energetica, le Reti d’impresa, la Formazione, l’Internazionalizzazione e l’Innovazione.
Si ritiene opportuno  puntualizzare i dieci punti dell’accordo.

1. Gestione unità invendute pregresse
Nei casi di mutui già erogati ed in fase di ammortamento Intesa Sanpaolo è disponibile ad esaminare e valutare singolarmente eventuali richieste di allungamento del piano di rimborso, di durata non superiore a 5 anni.
2. Gestione dell’indebitamento a breve termine ad utilizzo strutturale
Verranno ricercate soluzioni per la gestione delle linee di credito a breve termine concesse tempo per tempo e ad utilizzo pressoché strutturale.
3. Gestione unità invendute per cantieri in corso
Intesa Sanpaolo, fatte salve le necessarie verifiche di sostenibilità dell’investimento, è disponibile a valutare la stipula dell’atto di frazionamento per i soli lotti compravenduti assorbendo nella misura massima possibile le erogazioni a SAL.
4. Finanziamento di nuovi cantieri e facilitazione delle vendite
La Banca affianca all’attività di consulenza la gamma di prodotti di finanziamento Ædifica, specificamente strutturati in funzione dei fabbisogni tipici delle imprese del settore.
5. Anticipo circolante su opere eseguite per conto di terzi
Vengono messi a disposizione degli associati ANCE strumenti di finanziamento a breve termine rivolti alla copertura dei costi per esecuzione di opere edili in genere, realizzate per conto di terzi. Oltre all’anticipo fatture ed all’anticipo contratti, la Banca mette a disposizione delle imprese costruttrici l’anticipo su fatture di natura commerciale a carico della Pubblica Amministrazione. Ciò consente di finanziare fino al 100% del credito vantato (IVA compresa) con cessione del credito pro-solvendo fra le parti e, ove possibile, pro-soluto.
6. Efficienza energetica ed eco-sostenibilità
Intesa Sanpaolo fornirà alle imprese consulenza, servizi e prodotti per lo sviluppo di progetti finalizzati all’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la sostenibilità ambientale, ivi compresa la rimozione e bonifica dell’amianto, anche in abbinamento all’installazione di impianti fotovoltaici. In particolare, con la linea di finanziamenti denominata Ædifica Bioedilizia, verrà offerto sostegno alle imprese che realizzeranno iniziative immobiliari nel rispetto dei criteri di bioedilizia e/o biosostenibilità. Inoltre sono disponibili interventi finanziari a breve e medio lungo termine per le imprese che intendono effettuare investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili, alla tutela ambientale (smaltimento rifiuti; rimozione e bonifica amianto; gestione degli imballaggi e utilizzo di materie prime eco sostenibili), e alla sicurezza sul lavoro ( formazione; incremento del livello di sicurezza e qualità degli ambienti).

7. Innovazione
Per sostenere i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione Intesa Sanpaolo mette a disposizione servizi di consulenza, informazione e networking per promuovere la partecipazione ai bandi dell’Unione Europea, oltre a finanziamenti dedicati e servizi di assistenza specialistica destinati sia alla realizzazione in proprio di nuovi prodotti, processi produttivi e servizi tecnologicamente innovativi, che all’acquisizione dal mercato di sistemi e conoscenze utili all’arricchimento del proprio patrimonio tecnologico. Vengono offerti anche finanziamenti a valere sul Fondo Nazionale per l’Innovazione, mirati a supportare le imprese nell’attuazione di progetti di industrializzazione di brevetti, modelli e disegni.
8. Internazionalizzazione
La già eccellente collaborazione sviluppata sull’estero nel Public & Infrastructure Finance con l’ANCE potrà essere ulteriormente consolidata e rafforzata attraverso l’assistenza nelle attività di sviluppo delle imprese sui mercati esteri, grazie alla presenza internazionale del gruppo Intesa Sanpaolo che potrà fornire tutto il sostegno alle imprese italiane di costruzione per la partecipazione ai progetti infrastrutturali all’estero e nelle loro politiche di internazionalizzazione, anche tramite collaborazioni con Cassa Depositi e Prestiti, SACE, SIMEST e gli Organismi multilaterali di sviluppo. La Banca metterà inoltre a disposizione soluzioni finanziarie per il supporto nelle diverse fasi del processo di costruzione, dall’ordine alla consegna, con l’emissione di garanzie o lo smobilizzo dei crediti nei confronti di clienti esteri non consumatori.
9. Reti d’impresa e altre forme di alleanza
Un apposito desk specialistico di Intesa Sanpaolo affiancherà le aziende associate ANCE durante il processo di valutazione e definizione della formula di collaborazione più appropriata. In particolare, nell’ambito del più recente strumento di aggregazione denominato “Contratto di Rete”, il desk specialistico supporterà gli imprenditori lungo tutto il percorso di pre-costituzione, avvio e gestione della Rete di Impresa, monitorando l’evoluzione dell’impianto normativo, fornendo il proprio supporto nella fase di definizione contrattuale, favorendo la ricerca di partner industriali, offrendo assistenza nell’ambito della finanza agevolata e contribuendo ad attivare servizi non finanziari mirati ad accelerare la realizzazione del programma di rete. A questa assistenza specialistica la Banca affiancherà un’offerta finanziaria diversificata per le singole imprese partecipanti alla rete.
10. Formazione
La Banca si impegna a fornire servizi di consulenza e prodotti di finanziamento per la realizzazione di progetti di formazione sia attraverso Intesa Sanpaolo Formazione, la società del Gruppo specificamente dedicata a tale attività, sia attraverso Fondimpresa, il più importante fondo interprofessionale in Italia per la formazione continua.

Il testo integrale dell’accordo può essere consultato sul sito internet del Collegio Costruttori www.ancebrescia.it, nella rubrica “Economia” (articolo del 30/7/2012).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941