Print Friendly, PDF & Email
13.09.2012 - economia

ACCORDO TRA F.E.I., FEDERFIDI LOMBARDIA E CONFIDI PER L’ACCESSO AL CREDITO AGEVOLATO

ACCORDO TRA F.E.I., FEDERFIDI LOMBARDIA E CONFIDI PER L’ACCESSO AL CREDITO AGEVOLATO

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire la competitività e l’innovazione per le PMI, tra il Fondo Europeo per gli Investimenti (F.E.I.), Federfidi Lombardia e Confidi è stato siglato un accordo mirato a facilitare l’accesso al credito per le piccole, medie e micro imprese della Lombardia (microimpresa, l’impresa che ha meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro; piccola impresa, l’impresa che ha meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro; media impresa, l’impresa che ha meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro).
L’accordo, in vigore per 2 anni sino al luglio 2014, consentirà, grazie ad un plafond  messo a disposizione da F.E.I., Federfidi Lombardia, Unioncamere Lombardia, e ai patrimoni dei Confidi aderenti, l’erogazione di finanziamenti per un importo superiore ai 600 milioni di euro.
Il meccanismo di finanziamento si basa su un sistema di garanzie che permetterà ai Confidi di garantire sino all’80% dell’importo della somma richiesta.
Gli interventi finanziabili riguardano i seguenti ambiti:
A) Investimenti per immobilizzazioni materiali e immateriali – Finalizzati allo sviluppo di attività a lungo termine compresi i passaggi di attività.
B) Innovazione tecnologica – Sviluppo tecnologico e acquisizione di licenze e brevetti.
C) Capitale circolante – Liquidità esclusivamente ad aziende in bonis su tutto il sistema bancario al momento della richiesta.
D) Start up in generale. Su imprese costituite da non più di 24 mesi, garanzia 80%   fissa per finanziamenti fino a 40.000 Euro.

Per fruire dei finanziamenti in parola, le imprese interessate devono rivolgersi a Confidi Lombardia al fine di individuare la linea di finanziamento più rispondente alle proprie esigenze e la banca convenzionata con la quale effettuare l’operazione.
Si riportano di seguito gli indirizzi ed i recapiti telefonici delle sedi di Confidi Lombardia competenti per la provincia di Brescia:

Sede di Brescia
Via Cefalonia, 56 – 25124 BRESCIA
Tel. 030.2428020 / Fax. 030.225794
e-mail: brescia@confidilombardia.it
Filiale di Darfo Boario Terme (BS)
Via Lorenzetti, 15
25047 DARFO BOARIO TERME (BS)
Tel. 0364.536940 / Fax. 0364.536950
e-mail: darfo@confidilombardia.it


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941