Print Friendly, PDF & Email
02.02.2012 - ambiente

CANCELLAZIONE DALL’ALBO DELLE IMPRESE PER MANCATO AGGIORNAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL TRASPORTO DEI PROPRI RIFIUTI

CANCELLAZIONE DALL’ALBO DELLE IMPRESE PER MANCATO AGGIORNAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL TRASPORTO DEI PROPRI RIFIUTI

Si segnala che il Comitato Nazionale, con la Delibera n. 2 del 23 Gennaio 2012, ha disposto le cancellazioni delle imprese che non hanno aggiornato la propria iscrizione all’Albo Gestori Ambientali entro lo scorso 27 dicembre 2011.
Il Codice dell’Ambiente prevede che debbano iscriversi all’Albo i produttori di rifiuti non pericolosi, nonché i produttori di rifiuti pericolosi nel limite di trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell’organizzazione dell’impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti.
Si ricorda alle imprese che intendono trasportare i propri rifiuti pericolosi che tale attività comporta, oltre all’iscrizione all’Albo Gestori, anche l’adesione al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
Il trasporto di propri rifiuti senza aver effettuato la richiesta di iscrizione all’Albo costituisce attività di gestione di rifiuti non autorizzata sanzionabile ai sensi dell’art. 256, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo n. 152/2006, con la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno o con l’ammenda da 2.600,00 euro a 26.000,00 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi e con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600,00 euro a 26.000,00 euro se si tratta di rifiuti pericolosi.
Chi fosse interessato ad iscriversi all’Albo (il servizio è fornito gratuitamente dal Collegio agli associati) può contattare gli uffici allo 030-399133.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941