Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.11.2012 - tributi

CHIARIMENTI CLASSIFICAZIONE IN CATASTO DI IMMOBILI VINCOLATI

L’Agenzia del Territorio, Con Circolare n.5 del 05/10/2012 ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di classamento degli immobil catastali dichiarati di interesse culturale ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D. Leg.vo 42/2004. In particolare sulla la possibilità di attribuire ai predetti immobili la categoria catastale “A/9-Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici”, quale diretta conseguenza dell’intervenuto riconoscimento dell’interesse culturale del cespite.

L’Agenzia chiarisce in proposito che l’operazione di accertamento catastale, ed in particolare l’attribuzione di una determinata categoria, va effettuata esclusivamente tenendo conto della destinazione di ciascuna unità immobiliare, così come risultante dalle sue proprie caratteristiche, nonché del contesto territoriale ed urbanistico in cui l’unità stessa risulta inserita. Di conseguenza, il riconoscimento dell’interesse culturale di un immobile e il derivante regime vincolistico non può influire  sul classamento del bene.
L’attribuzione ad una unità immobiliare di una determinata categoria catastale non può condizionare l’eventuale successivo riconoscimento dell’interesse.
L’Agenzia del Territorio ha inoltre chiarito che sono inquadrabili in questa categoria solamente gli immobili che presentino le particolari caratteristiche tipologiche e costruttive previste per la categoria stessa.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941