Print Friendly, PDF & Email
09.11.2012 - ambiente

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – SUL BURL LA DELIBERA RELATIVA AL FONDO DESTINATO ALLA RIMOZIONE DELL’AMIANTO DAGLI EDIFICI ESISTENTI

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – SUL BURL LA DELIBERA RELATIVA AL FONDO DESTINATO ALLA RIMOZIONE DELL’AMIANTO DAGLI EDIFICI ESISTENTI

Si fa seguito a quanto già pubblicato lo scorso 24 settembre MODIFICHE ALLE NORME PER IL RISANAMENTO DELL’AMBIENTE, BONIFICA E SMALTIMENTO DELL’AMIANTO  , per comunicare che è stata pubblicata sul B.U.R.L., Serie Ordinaria, n. 45, del 5 novembre 2012, la delibera di Giunta Regionale(in allegato)  n. 4271 del 25 ottobre 2012 recante “Integrazione del fondo costituito presso Finlombarda S.p.A. per il risanamento ambientale e per la riqualificazione energetica del patrimonio di edilizia residenziale pubblica in base a quanto previsto dalla L.R. 31 luglio 2012, n. 4”.
La delibera intende dare attuazione a quanto stabilito dalla L.R. 14/2012 circa lo stanziamento di Euro 1.000.000 per la “realizzazione di nuovi alloggi e riqualificazione del patrimonio esistente” – di cui al comma 2 sexies, art. 9 della L.R. 17/2003 (Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto) .
La delibera stabilisce che tale quota vada ad incrementare un fondo già esistente presso Finlombarda S.p.A., destinato al risanamento ambientale e alla riqualificazione energetica del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a cui i Comuni lombardi possono accedere per interventi di “bonifica del proprio patrimonio abitativo con presenza di manufatti contenente amianto”.
Successivi atti dirigenziali definiranno le modalità di accesso a tale fondo da parte dei Comuni. E’ probabile che non saranno previsti stanziamenti rivolti ai privati cittadini per interventi finalizzati alla rimozione di piccoli quantitativi di amianto e, parimenti, non verranno definiti dalla Giunta i criteri per l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 8 bis della L.R. 17/2003.



ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941