Print Friendly, PDF & Email
24.05.2012 - tecnica

FONTI RINNOVABILI: VARATI I NUOVI INCENTIVI E IL QUINTO CONTO ENERGIA

FONTI RINNOVABILI:  VARATI I NUOVI INCENTIVI  E IL QUINTO CONTO ENERGIA

Sono stati varati l’11 aprile 2012 dai Ministri dello Sviluppo economico Corrado Passera, dell’Ambiente Corrado Clini e dell’Agricoltura Mario Catania, i due schemi di decreti ministeriali col fine di ridefinire il sistema degli incentivi destinati al fotovoltaico, il c.d. ”Quinto Conto Energia”, ed alle altre rinnovabili elettriche (idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse, biogas). 
Il nuovo sistema entrerà in vigore, per il fotovoltaico tra luglio e ottobre prossimi, cioè dopo 30 giorni dal presunto superamento della soglia di 6 miliardi di euro di incentivi del “quarto conto energia”, per le altre fonti la data è fissata per il 1° gennaio 2013.
Come spiega Corrado Passera in un comunicato, lo scopo principale dei due decreti è quello di raggiungere e superare gli obiettivi europei fissati per il 2020, allineando gli incentivi ai livelli europei e adeguandoli agli andamenti dei costi di mercato, calati radicalmente nel corso degli ultimi anni.
Viene, inoltre, introdotto un sistema di controllo e governo dei volumi installati e della relativa spesa complessiva, attraverso un meccanismo di aste competitive per i grandi impianti (superiori a 5 MW) e tramite registri di prenotazione per gli impianti di taglia medio-piccola. I micro impianti sono invece esclusi dai registri.
Saranno pubblicati sul nostro sito www.ancebrescia.it i testi dei decreti in questione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941