Print Friendly, PDF & Email
20.03.2012 - tecnica

GUIDA D’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER ATTIVITA’ SOGGETTE AI CONTROLLI DI PREVENZIONE INCENDI

GUIDA D’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER ATTIVITÀ SOGGETTE AI CONTROLLI DI PREVENZIONE INCENDI

È stata pubblicata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la versione aggiornata della “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”.
In tale Guida, che recepisce i contenuti del Dpr 1 agosto 2011, n. 151, intitolato “Semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”, viene ricordato che , nonostante l’installazione di un impianti fotovoltaico non rientra fra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, tuttavia l’installazione di un impianto fotovoltaico può aumentare il rischio di incendio a carico dell’edificio servito dall’impianto. L’impianto fotovoltaico in determinate condizioni può infatti essere di ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione di tetti combustibili o aumentare il rischio di propagazione delle fiamme all’esterno o verso l’interno del fabbricato.
Nella guida sopracitata vengono inoltre indicati i requisiti tecnici obbligatori degli impianti, le cui specifiche sono da riportare (e da conservare) sulla documentazione relativa all’impianto stesso.

Allegato:
– “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941