Print Friendly, PDF & Email
22.11.2012 - tecnica

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA LA DIRETTIVA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

il PARLAMENTO EUROPEO  APPROVA LA DIRETTIVA SULL’EFFICIENZA eNERGETICA

Nella sessione plenaria di Strasburgo del 28 Settembre 2012, il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sull’efficienza energetica.
La direttiva stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell’efficienza energetica nell’Unione al fine di garantire il conseguimento dell’obiettivo principale dell’Unione relativo all’efficienza energetica del 20% entro il 2020 e di gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell’efficienza energetica al di là di tale data (ciascuno Stato membro stabilisce un obiettivo nazionale indicativo di efficienza energetica, basato sul consumo di energia primaria o finale, sul risparmio di energia).
Ecco alcune misure che riguardano in modo specifico il settore delle costruzioni:
1. con riferimento alle ristrutturazioni di immobili, gli Stati membri  devono stabilire una strategia a lungo termine per mobilitare investimenti nella ristrutturazione del parco nazionale di edifici residenziali e commerciali, sia pubblici che privati.
2. ciascuno Stato membro deve garantire che dal 1° gennaio 2014 il 3% della superficie coperta utile totale degli edifici riscaldati e/o raffreddati di proprietà del proprio governo centrale e da esso occupati sia ristrutturata ogni anno
3. gli Stati membri possono decidere di non fissare o di non applicare i requisiti di cui sopra alcune categorie di edifici;
Gli Stati membri hanno ora a disposizione 18 mesi per il recepimento della direttiva nel diritto nazionale.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941