Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.12.2012 - lavoro

INAIL – INCENTIVI ALLE IMPRESE – ART.11 COMMA 5 DLGS.81/08 – BANDO 2012 – DATA DI PUBBLICAZIONE

Per opportuna conoscenza, si comunica che, è stata confermata la data presunta prevista per la pubblicazione del Bando Bando 2012 per il finanziamento di iniziative di prevenzione da parte delle imprese, ai sensi dell’art. 11, comma 5, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. La data in parola è quella del 20 dicembre 2012; ad ogni modo lo stesso non potrà essere indetto oltre la data del prossimo 31 dicembre 2012.

Le novità di quest’anno, oltre a prevedere uno stanziamento di 146.250 milioni di euro, al netto dei 78.750 milioni di euro da trasferire alle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per gli eventi sismici che hanno interessato tali territori, riguardano un ulteriore stanziamento, pari a 9.102 milioni di euro, per il finanziamento dei modelli organizzativi.

Anche per tale edizione sarà prevista una fase preliminare (presumibilmente dal 15 gennaio al 15 marzo) al c.d. “click-day” che consentirà la verifica di ammissibilità delle domande, cioè del raggiungimento o meno, da parte di un progetto inserito nel portale, del punteggio minimo utile per accedere alle giornate del “click-day”, previste nel mese di aprile 2013 e diversificate su base regionale.

In caso di esito positivo, a ciascun progetto verrà assegnato un “ticket” elettronico alfanumerico, inviato direttamente al soggetto proponente, che dovrà essere utilizzato nel momento d’invio della domanda.

L’assegnazione del finanziamento, si ricorda, sarà in conto capitale e sarà nell’ordine del 50% dei costi del progetto; il finanziamento, inoltre, potrà essere compreso tra un contributo minimo di 5.000 euro ed uno massimo di 100.000 euro. Per i progetti che comportano un finanziamento superiore ai 30.000 euro, sarà possibile chiedere un anticipo del 50% dell’importo del contributo, previa costituzione di garanzia fideiussoria in favore dell’ Inail.

Al fine di raggiungere il punteggio soglia saranno determinanti le indicazioni relative alle dimensioni aziendali, alla rischiosità aziendale, all’adozione di buone prassi, nonché, per i progetti di investimento, le indicazioni relative al numero di lavoratori coinvolti dall’intervento e se quest’ultimo è mirato ad eliminare i fattori di rischio specifici o riconducibili ad una delle prime 5 cause nella scala di infortunio più frequenti nel settore di appartenenza.

I parametri terranno conto anche di specifici progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale (implementazione SGSL certificato, adozione di un modello SA8000 certificato o rendicontazione di RS asseverati), nonché dei progetti condivisi con le Parti sociali o enti bilaterali nella realizzazione dell’intervento

Si fa riserva di fornire tempestive indicazioni in merito alle indicazioni definitive che l’Inail fornirà sull’argomento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941