Print Friendly, PDF & Email
10.09.2012 - economia

INCREMENTO DEL PLAFOND REGIONALE PER L’INIZIATIVA BEI-FINLOMBARDA CREDITO ADESSO

INCREMENTO DEL PLAFOND REGIONALE PER L’INIZIATIVA BEI-FINLOMBARDA “CREDITO ADESSO

L’iniziativa di Finlombarda denominata “Credito Adesso” in sostegno al capitale circolante delle Micro imprese e delle PMI lombarde, in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti, ha suscitato un significativo gradimento.

Ad oggi, infatti, sono pervenute a Finlombarda 1703 domande per complessivi 461 milioni di Euro, dei quali 111 milioni di Euro sono già stati concessi.

Si ricorda che in attuazione dell’accordo quadro stipulato nel dicembre 2009 tra Regione Lombardia e Banca Europea degli Investimenti (BEI), quest’ultima ha disposto, nel luglio 2011, un’apertura di credito per 200 milioni di Euro a favore di Finlombarda, che – sommandosi a ulteriori 300 milioni di Euro a valere su provvista di istituti di credito convenzionati – ha portato alla costituzione di un plafond regionale da 500 milioni di Euro per finanziamenti alle PMI, accompagnato da un fondo finalizzato all’abbattimento degli oneri finanziari derivanti da interventi finanziari concessi in attuazione dell’accordo.

Con l’avviso alle imprese pubblicato da Finlombarda in data 30 novembre 2011, si era data attuazione alla prima delle tre linee di intervento finanziario, denominata “Generale”, con una dotazione di 250 milioni di Euro. Si rimandava a successivi provvedimenti l’attuazione delle linee di intervento “Aggregazione di impresa” ed “Attrattività”, ciascuna con provvista di 125 milioni di Euro.

Al 9 luglio 2012, a valere sulla linea di intervento “Generale”, risultavano già concessi 111 milioni di Euro di finanziamenti a 391 soggetti; erano, inoltre, in corso di istruttoria altre 402 pratiche, per una richiesta di ulteriori 108 milioni di Euro. A fronte dell’elevata richiesta da parte delle imprese (complessivamente, già 1703 pratiche pervenute), Regione Lombardia ha quindi rilevato la necessità di una rimodulazione del plafond della linea “Generale”, portandolo da 250 a 500 milioni di Euro, rimandando l’attuazione delle altre due linee di intervento.

Finlombarda ha inoltre costituito una riserva di 50 milioni di Euro per contratti/ordini in lingua estera, nell’ottica di favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde.

Per approfondimenti, per visionare l’ elenco aggiornato delle banche convenzionate e per le modalità di presentazione delle domande, si rimanda al sito di Finlombarda o agli uffici dello scrivente Collegio Costruttori.
Si allega inoltre al presente articolo il testo della delibera:
Deliberazione di Giunta n. IX/3848 del 25 luglio 2012


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941