Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
18.04.2012 - lavori pubblici

INIZIATIVE COMUNI RELATIVE AI MANCATI PAGAMENTI IN APPALTI PUBBLICI

Negli ultimi anni, il problema dei ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese, per lavori regolarmente eseguiti, è stato al centro dell’azione del Collegio Costruttori e dell’Ance.
Tuttavia, nonostante le numerose soluzioni individuate, in grado di contemperare le esigenze delle imprese creditrici con gli impegni assunti dallo Stato italiano nei confronti dell’Europa, fino ad oggi il considerevole impegno profuso non è ancora riuscito a produrre risultati accettabili.
Oggi, di fronte agli effetti di una crisi che sta mettendo in ginocchio un intero settore e che impone a migliaia di imprese un razionamento finanziario fortissimo, il Collegio e l’Ance ritengono sia assolutamente necessario promuovere un’iniziativa di grande portata mediatica, che possa sensibilizzare anche l’opinione pubblica su una condotta inaccettabile della Pubblica Amministrazione, che verrà chiamata “D.Day” (laddove D. sta per decreto ingiuntivo) e verrà attuata il prossimo 15 maggio. In tale occasione l’Ance compirà un’enorme operazione sul versante del recupero crediti, che potrà culminare nell’invio contestuale di diffide di pagamento alle amministrazioni competenti.
In questo quadro, è necessario che codesta impresa segnali con urgenza al Collegio l’ammontare dei crediti vantati nei confronti delle stazioni appaltanti, ad oggi rimasti ancora inevasi.
I crediti in questione sono quelli derivanti da lavori regolarmente eseguiti, per i quali sia già maturato il diritto all’emissione dello stato di avanzamento, ma non ancora liquidati ovvero, ancor prima, non ancora quantificati nell’apposito certificato di pagamento.
In sostanza, deve trattarsi di crediti esigibili per i quali siano passati almeno i termini previsti dalla normativa, che prevede:

– redazione della contabilità (registro di contabilità e SAL): entro 45 giorni dalla data di maturazione dello stato di avanzamento;
– pagamento entro 30 giorni dalla redazione della contabilità.

Si prega pertanto codesta spettabile impresa di trasmettere con tempestività agli uffici del Collegio Costruttori (info@ancebrescia.it, fax 030 381798) una copia della scheda sotto riportata, compilata per ogni appalto pubblico per il quale sussistano somme non pagate.
Per ogni dubbio in merito è opportuno contattare gli uffici del Collegio Costruttori.

 RIEPILOGO PAGAMENTI NON EFFETTUATI DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

PUBBICA AMMINISTRAZIONE COMMITTENTE:

 

LAVORI DI:

 

 

IMPRESA ESECUTRICE:

 

 

S.A.L. N. _____

 

PER LAVORI A TUTTO IL ___/___/_______

 

REDATTO IL ___/___/_______

 

IMPORTO NON PAGATO ___________________________

 

 

S.A.L. N. _____

 

PER LAVORI A TUTTO IL ___/___/_______

 

REDATTO IL ___/___/_______

 

IMPORTO NON PAGATO ___________________________

 

 

S.A.L. N. _____

 

PER LAVORI A TUTTO IL ___/___/_______

 

REDATTO IL ___/___/_______

 

IMPORTO NON PAGATO ___________________________

 

 

 

SAL CONTRATTUALMENTE MATURATO E NON CONTABILIZZATO

PER LAVORI A TUTTO IL ___/___/_______

 

IMPORTO _______________________________________

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941