Print Friendly, PDF & Email
24.05.2012 - economia

LAVORI ALL’ESTERO ASSUMIBILI CON COPERTURE ASSICURATIVE PER OGNI TIPOLOGIA DI RISCHIO

LAVORI ALL’ESTERO ASSUMIBILI CON COPERTURE ASSICURATIVE PER OGNI TIPOLOGIA DI RISCHIO
Il Collegio dei Costruttori ha stabilito una relazione con gli uffici della SACE al fine di poter offrire una migliore assistenza alle imprese che vogliano valutare la fattibilità di interventi di costruzione all’estero. L’impresa associata che volesse contattare SACE per verifiche preliminari o per preventivi potrà rivolgersi agli uffici del Collegio che provvederanno a creare il contatto con la società assicuratrice.
SACE è un gruppo assicurativo-finanziario di proprietà dello Stato, attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring.
Si tratta di una istituzione che ha al suo attivo 25.000 clienti in oltre 180 paesi, cui garantisce flussi di cassa più stabili, trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo. SACE ha un rating pari a A- (Fitch).
L’attività di Sace può risultare particolarmente utile all’impresa nella fase di valutazione e ponderazione di tutti i fattori di rischio connessi agli interventi esteri. Per l’impresa in questi frangenti risulta oltremodo prezioso sapere che tramite Sace potrà avere una copertura di ogni rischio, da quelli usuali connessi alla costruzione, a quelli connessi a situazioni politiche, a disordini, a sommesse, rapine, guerre, coperture da mancati pagamenti, ecc.
La gamma di prodotti sviluppati per il settore è infatti ampia: il Gruppo può assicurare le imprese di costruzioni dai rischi commerciali e politici per l’esecuzione di lavori civili all’estero e dai rischi della costruzione; può assistere le aziende nella partecipazione a gare di appalto o nell’acquisizione di contratti e commesse in Italia e all’estero, emettendo direttamente, o attraverso intermediari finanziari, le garanzie contrattuali richieste dai committenti e le fideiussioni per obblighi di legge; può inoltre migliorare la liquidità delle imprese, smobilizzandone i crediti attraverso servizi di factoring pro soluto e pro solvendo.

PROTEGGERSI DAI RISCHI POLITICI E COMMERCIALI ALL’ESTERO
La Polizza Lavori di SACE assicura le aziende impegnate in lavori civili o nella realizzazione di forniture con posa in opera, contro i rischi che potrebbero verificarsi nel corso di esecuzione della commessa o nel periodo di pagamento a seguito di eventi politici e/o commerciali.
VINCERE APPALTI E COMMESSE
Per partecipare a gare di appalto o eseguire lavori e commesse, le imprese sono sempre più spesso tenute a fornire fideiussioni a garanzia del rispetto dei termini contrattuali.
Il Gruppo SACE può emettere direttamente un’ampia gamma di garanzie di natura contrattuale in Italia e all’estero e può contro-garantire gli intermediari finanziari che rilascino tali garanzie.
Per semplificare la richiesta di copertura e velocizzare i tempi di risposta, con la polizza Fideiussioni Online, la banca può coprire fino al 70% dell’ammontare complessivo delle garanzie che abbiano durata fino a 5 anni e importo fino ad 1 milione di euro.
SACE BT emette inoltre, sul mercato domestico, garanzie per oneri di urbanizzazione e fideiussioni a tutela degli acquirenti di immobili di nuova costruzione, a garanzia della restituzione all’acquirente degli anticipi versati in corso d’opera.
L’offerta del gruppo include anche garanzie per obblighi di legge, che rispondono alla necessità di garantire obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione: tax bond (per ottenere l’anticipazione del credito d’imposta), custom bond (a garanzia del pagamento di oneri doganali), green certificate bond (per l’anticipazione di flussi derivanti dalla futura vendita dei certificati verdi).
Tra le garanzie contrattuali offerte da SACE vi sono anche:
– bid bond, a garanzia della partecipazione alla gara e della firma del contratto in caso di aggiudicazione;
– performance bond, a garanzia dell’esecuzione della commessa conformemente a quanto stabilito nel contratto;
– advance payment bond, a garanzia del rimborso degli anticipi versati all’impresa per l’esecuzione della commessa in caso di inadempienza della stessa;
– maintenance bond,a garanzia del buon funzionamento del prodotto/impianto fornito;
– money retention bond, a garanzia del rimborso delle ritenute anticipate all’impresa per ogni stato avanzamento lavori in caso di inadempienza contrattuale.
– Retention money, equiparabile agli svincoli ritenute, garantisce qualità/buon funzionamento delle opere nel periodo successivo alla consegna
– Tax Bond: equiparabile alle garanzie per obblighi di legge, copre il versamento di imposte connesse/relative alla commessa

SMOBILIZZARE I CREDITI
Tramite SACE Fct, specializzata nel factoring, è possibile avere un contributo positivo nei tradizionali servizi factoring pro-soluto e pro-solvendo e una linea dedicata  allo smobilizzo dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione (PA). In particolare, tramite il Reverse Factoring, le imprese che vantano crediti certificati nei confronti della PA possono attivare un sistema di “pagamento garantito” per ottenere lo sconto delle fatture in scadenza dell’Ente debitore, in convenzione con SACE Fct.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941