Print Friendly, PDF & Email
25.06.2012 - tecnica

LINEE GUIDA PER L’AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

LINEE GUIDA PER L’AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA  DA  FONTI  RINNOVABILI

Sul Bollettino Ufficiale n. 17, Serie Ordinaria, del 27 aprile 2012, è stata pubblicata la delibera di Giunta regionale n. 3298 del 18 aprile 2012, recante “Linee guida regionali per l’autorizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (FER) mediante recepimento della normativa nazionale in materia”.
Il provvedimento, recependo la disciplina nazionale in materia, fissata dal D.Lgs. n. 28 del 2011, sancisce un quadro di riferimento per l’iter approvativo degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tal fine, infatti, definisce, a seconda della tipologia dell’impianto, della sua capacità di generazione e della sua posizione (su edifici, su pensiline, su serre) quale sia il titolo abilitativo necessario: Autorizzazione Unica, Procedura Abilitativa Semplificata o Comunicazione di inizio lavori per attività in Edilizia Libera.
Gli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (FER) oggetto del presente documento sono di seguito indicati:
–  impianti eolici;
–  impianti solari;
–  fotovoltaici impianti a biomassa;
–  impianti a gas di discarica, a gas residuati  dai processi di depurazione e biogas;
–  impianti idroelettrici.
La Regione rinvia a un successivo atto l’individuazione delle aree non idonee all’installazione di specifiche tipologie di impianti (Parte V della Delibera in oggetto), così come l’approvazione dei fac-simile della modulistica da utilizzare per i diversi iter amministrativi, propedeutici al rilascio dei titoli abilitativi e la definizione delle procedure informatizzate per la gestione dell’Autorizzazione Unica e della Comunicazione di inizio lavori.
La Regione ha inoltre annunciato che le misure del provvedimento saranno illustrate nel dettaglio in incontri dedicati, organizzati presso le diverse Sedi territoriali regionali.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941