Print Friendly, PDF & Email
03.07.2012 - economia

MUTUI DI MIGLIOR FAVORE AGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI COSTRUITI DA IMPRESE ASSOCIATE – CONVENZIONE CON BANCA DI VALLE CAMONICA

MUTUI DI MIGLIOR FAVORE AGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI COSTRUITI DA IMPRESE ASSOCIATE – CONVENZIONE CON UBI BANCA DI VALLE CAMONICA

Al fine di favorire le imprese associate e consentire alle stesse di poter offrire ai propri potenziali clienti un canale di finanziamento privilegiato, il Collegio ha stipulato con il UBI Banca di Valle Camonica una convenzione analoga a quella redatta con Banco di Brescia in data 16 aprile 2012.

L’accordo è applicabile sia agli immobili realizzati in proprio dalle imprese per la futura vendita, sia agli immobili realizzati in appalto per conto terzi.

La convenzione è, come detto, riservata alle imprese associate, ancorché applicata a favore di committenti o acquirenti, purché persone fisiche, ed è operativa dal 26 giugno 2012.

Con l’accordo in parola sono stati previsti tassi più contenuti di quelli usuali e azzerate le spese di istruttoria, che di norma incidono per alcuni decimi di punto percentuale se spalmate sul periodo di durata del mutuo.

L’acquirente o il committente, per usufruire delle condizioni indicate nella convenzione, dovrà presentare alla propria filiale del Banco di Brescia un’apposita dichiarazione attestante che l’impresa esecutrice dei lavori è iscritta al Collegio.

Detta dichiarazione potrà essere richiesta agli Uffici del Collegio a mezzo telefono, fax, posta elettronica. Si riepilogano di seguito le principali condizioni della convenzione in parola.

Verifica di fattibilità
UBI Banca di Valle Camonica si impegna a concludere la verifica di fattibilità (cioè di concessione del mutuo) entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta del finanziamento, corredata dalla usuale documentazione necessaria per l’istruttoria, che la filiale indicherà.

La concessione è in ogni caso subordinata alla favorevole valutazione, da parte della Banca, del merito creditizio del richiedente e prevede sempre l’apposizione sull’immobile di un’ipoteca di 1° grado.
Istruttoria gratuita (per ogni tipo di mutuo)
Mutui a tasso variabile
– durata massima : 40 anni
– tasso: Euribor 3 mesi + spread pari al 3,00 %
Mutui a tasso fisso
– durata massima: 30 anni
– tasso:IRS di periodo + spread pari al 3,10 %
Mutuo Prefix, con tasso massimo prefissato
Si tratta di una forma di mutuo sostanzialmente a tasso variabile, legato però alla garanzia che non supererà mai un limite prefissato, indipendentemente dalle variazioni dei mercati finanziari:
– durata massima : 25 anni
– tasso: primo anno tasso fisso (IRS 1 anno + spread 3,50%);
anni successivi tasso variabile (indicizzato a Euribor 3 mesi + spread pari al 3,50%) con un “tetto” massimo del 7,00%.

A tutti i mutui è possibile abbinare la Polizza Blucredit One che garantisce l’estinzione del debito residuo in caso di morte o di invalidità totale permanente da malattia o infortunio e il pagamento delle rate in scadenza in caso di perdita d’impiego, inabilità temporanea o totale al lavoro e il ricovero ospedaliero.

Il testo firmato della convenzione è qui allegato:
Convenzione sui mutui bancari per acquirenti di immobili stipulata tra Banca di Valle Camonica e Collegio Costruttori Edili di Brescia e Provincia


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941