Print Friendly, PDF & Email
01.02.2012 - tecnica

ORMAI OBBLIGATORIO IL MARCHIO CE PER TUTTI I PRODOTTI BITUMINOSI

ORMAI OBBLIGATORIO IL MARCHIO CE PER TUTTI  I PRODOTTI  BITUMINOSI


Nel dicembre 2010 furono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea le norme EN 14023 per i bitumi modificati, le EN 13808 per le emulsioni e le norme EN 13924 per i bitumi e tutti i prodotti bituminosi come materiali da costruzione. La citazione sulla Gazzetta Ufficiale comportò che entro lo scorso anno 2011 tutti i leganti a base di bitume fossero qualificati attraverso il processo di marcatura CE. Il 2011 è diventato quindi il punto di partenza per una nuova generazione di specifiche in grado di associare alle caratteristiche fisiche dei bitumi le prestazioni per le diverse tipologie di applicazioni e di conglomerati per uso stradale. Si tratta di un passaggio fondamentale per il mondo delle costruzioni stradali e per i produttori di leganti bituminosi e indirettamente per le Pubbliche amministrazioni; sarà inoltre presto possibile avere una valida correlazione tra caratteristiche dei materiali di base (bitumi ed aggregati) e la durata di vita dei manufatti che possono essere posti in opera.
Si ricorda che l’organismo incaricato della normazione in Italia è l’UNI; esso opera nell’ambito dei prodotti petroliferi attraverso UNICHIM (Associazione per l’Unificazione nel Settore dell’Industria Chimica). Il marchio CE è una autocertificazione di conformità di prodotto ai requisiti essenziali previsti nella specifica EN del prodotto stesso, come previsto dal Mandato M124 per quanto riguarda i leganti bituminosi. Nel caso dei materiali da costruzione stradale, leganti bituminosi e conglomerati per asfaltature, l’abilitazione a certificare CE i propri prodotti viene concessa al produttore a seguito dell’intervento di un Organismo Notificato, che verifica la conformità del sistema di controllo della produzione ai requisiti previsti nelle relative specifiche EN (http://ec.europe.eulenterpriseinewapproachinandol, e anche http://www.accredia.it).
Sono già state pubblicazione le specifiche EN 14023, EN 13924 ed EN 13808 che indicano i metodi di prova per tutti i leganti bituminosi; tale passaggio rappresenta un adeguamento ed una armonizzazione del linguaggio a livello Europeo. E’ la prima parte di quanto richiesto dal Mandato Comunitario M124/98 sui materiali da costruzione, verso il traguardo di produrre una unica specifica che comprenda tutti i leganti bituminosi, per soddisfare i criteri prestazionali, e superare quelli di conformità o di composizione. Infatti, in conseguenza di questo Mandato, il bitume non è più considerato un prodotto generico, ma é stato qualificato come un materiale per le costruzioni a tutti gli effetti dalla Direttiva CE 89/106. Tutti i leganti per applicazioni stradali devono sottostare a partire dal 1 gennaio 2012 alle prescrizioni CEN previste per quel tipo di materiali, prima tra tutte la dichiarazione di conformità alle specifiche europee e l’applicazione del marchio CE: l’anno 2011 è quindi l’anno di transizione, in cui i produttori devono adeguare le loro procedure e la loro documentazione alle prescrizioni descritte nell’Annesso ZA (cioè la parte cogente di una Norma EN ai fini della marcatura CE) della specifica europea EN di riferimento per quel determinato prodotto.
Le prove di caratterizzazione tradizionale sono perfettamente correlate con le prove geologiche per tutti i bitumi “puri” o bitumi “semplici”,quelli conformi alla vigente UNI EN 12591:2009. Per le altre tipologie di bitumi, che oggi rappresentano una percentuale minore ma in continua crescita nel mercato europeo, è invece necessario utilizzare anche le più complesse prove reologiche (prove sulle deformazioni e sui movimenti della materia sotto l’influenza di uno sforzo applicato), per esprimere tutte le caratteristiche migliorate, e adatte ad applicazioni speciali o particolarmente gravose. Da questo comune punto di approccio per “complessità valutativa” è derivata la nuova categoria più generale, i bitumi “complessi”, quelli con un comportamento reologico non lineare. Questo studio ha già consentito di produrre una prima bozza di specifica “prestazionale” che per il momento è sotto esame e che certamente sarà tradotta in una nuova EN durante il corrente anno. Quindi, se nel 2011 si è raggiunto l’obiettivo della qualifica CE per tutti i leganti bituminosi, probabilmente nel 2012 o all’inizio del 2013 si avrà la prima specifica prestazionale per i leganti bituminosi “complessi”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941