Print Friendly, PDF & Email
27.02.2012 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – DELEGHE DI FUNZIONE – MODELLI ANCE

SICUREZZA SUL LAVORO – DELEGHE DI FUNZIONE – MODELLI ANCE

L’Ance ha predisposto un documento che tratta il tema della ‘’delega di funzioni”. Si è voluto, in tal modo, aggiornare un analogo lavoro predisposto diversi anni fa quando l’istituto della delega non era riconosciuto per legge. Oggi, com’è noto, l’art 16 del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche definisce chiaramente come deve essere formalizzato un atto di delega affinchè possa essere ritenuto efficace sotto il profilo delle responsabilità del delegato e del delegante. L’Ance ha ritenuto opportuno riformulare la propria pubblicazione in materia di tutela della sicurezza, alla luce del rinnovato assetto normativo e con il primario obiettivo di fornire uno strumento adeguato a chiarire i delicati profili di responsabilità che coinvolgono le figure ricoprenti ruoli significativi all’interno dell’impresa.
Il documento si compone di due parti:
– la prima parte approfondisce le figure rilevanti previste dal D. Lgs. 81/08 (datore di lavoro, dirigente, proposto, Rspp ) analizzando le relative posizioni di garanzia ed effettuando un’ampia trattazione giuridica sulla delega di funzioni. Si è ritenuto organizzare la struttura del lavoro approfondendo le figure rilevanti, ai fini della sicurezza, dapprima nell’ambito di una generica organizzazione aziendale e poi con specifico riferimento alle imprese edili;
– la seconda parte riporta esempi di lettere di incarico ed esempi di deleghe di funzioni in materia di sicurezza che il datore di lavoro può utilizzare dopo averle adattate alla realtà organizzativa dell’impresa.
Le imprese interessate possono farne richiesta rivolgendosi agli uffici del Collegio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941