Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
27.09.2013 - tributi

“DECRETO PER LA CASA” – ILLUSTRAZIONE DELLE PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA IMMOBILIARE

È stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n.66 alla Gazzetta Ufficiale n.204 del 31 agosto 2013 il Decreto Legge 31 agosto 2013, n.102, recante “Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici”.

Il provvedimento è in vigore dal 31 agosto 2013 e dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro i prossimi 60 giorni.
Con il Decreto in esame sono state finalmente previste incisive misure volte a favorire la ripresa del comparto edile. In particolare, trova conferma definitiva l’abolizione dell’IMU sul “magazzino” delle imprese edili, a decorrere dalla seconda rata 2013.
Di seguito si fornisce una prima illustrazione dei temi in ambito fiscale di immediato interesse per le aziende del settore.

 

Abolizione dell’IMU sul “magazzino” delle imprese edili

Il Decreto Legge stabilisce l’abolizione della seconda rata dell’IMU per il 2013 relativamente ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.
A decorrere dal 1° gennaio 2014 viene prevista l’esenzione totale dall’IMU per i medesimi fabbricati.
L’abolizione della seconda rata 2013 e l’esenzione a regime dal 2014 sono subordinate a due condizioni:
1) i fabbricati invenduti devono essere classificati in bilancio tra le rimanenze (si tratta, quindi, dei soli “beni merce” e non anche dei fabbricati patrimonializzati);
2) i fabbricati stessi non devono essere in ogni caso locati.
A tal fine, l’esenzione è comunque riconosciuta, a prescindere dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione, fintanto che il fabbricato rimane destinato alla vendita.
L’eliminazione dell’IMU sugli immobili invenduti rappresenta un importante risultato della politica associativa dell’ANCE sin dall’introduzione dell’imposta, in relazione alla quale era stata avviato anche un contenzioso tributario per denunciare i profili di incostituzionalità di tale prelievo.

Abolizione dell’IMU sulla “prima casa”
Il decreto introduce l’abolizione definitiva della prima rata dell’IMU, dovuta per l’abitazione principale non di lusso e per le relative pertinenze. Restano esclusi dall’esenzione gli immobili di lusso, iscritti in Catasto nelle categorie A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi).
Viene altresì prevista l’abolizione anche della seconda rata del 2013 e la definitiva cancellazione dell’imposta sulla prima casa non di lusso dal 2014.

Cedolare secca per locazione a canoni concordati
Il provvedimento in esame stabilisce la riduzione dell’imposizione fiscale per i contratti di locazione a canone concordato di immobili residenziali, per i quali il locatore abbia optato per il regime fiscale della cedolare secca.
La tassazione dei citati canoni è ridotta dal 19% al 15%. Nelle previsioni dovrebbe risultare più conveniente sottoscrivere contratti di locazione di tale natura rispetto a quelli concordati sul libero mercato per i quali continua ad applicarsi la cedolare secca nella misura del 21%.
La disposizione ha effetto a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2013.

Proroga per l’applicazione del regime agevolato per l’attuazione dei programmi di edilizia residenziale
Il provvedimento contiene una disposizione relativa al regime fiscale agevolato per i trasferimenti di immobili (aree e fabbricati) compresi in piani urbanistici particolareggiati, diretti all’attuazione dei programmi di edilizia residenziale, comunque denominati(imposta di registro all’1% ed ipo-catastali al 4%, per un prelievo complessivo pari al 5%).
In particolare, il D.L. 102/2013 allunga ad 11 anni il termine massimo entro il quale deve essere completato l’intervento edilizio, cui è condizionata l’applicabilità del predetto regime fiscale agevolato, originariamente fissato a 5 anni e già oggetto di una proroga nel 2010.
Tale modifica normativa è da ritenersi positiva, in considerazione del fatto che la crisi economico finanziaria degli ultimi anni ha colpito in maniera sensibile le piccole e medie imprese operanti nell’edilizia, che spesso hanno dovuto rallentare i propri piani di investimento, in alcuni casi, addirittura, interrompendo l’esecuzione dei lavori per mancanza di risorse.

Misure di sostegno all’acquisto dell’abitazione
La Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione del sistema creditizio oltre due miliardi di euro da destinare all’erogazione di mutui per l’acquisto della prima casa da parte delle fasce sociali più deboli. In particolare viene previsto che possano beneficiare di tali finanziamenti anche i giovani (sotto i 35 anni) che abbiano in essere un rapporto di lavoro atipico.
Inoltre, i fondi messi a disposizione, potranno finanziare anche interventi di ristrutturazione e di miglioramento e riqualificazione energetica degli immobili.

Si segnala infine che il D.L.102/2013, nel testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, non ha previsto la deducibilità dall’IRPEF/IRES del 50% dell’IMU versata già nel 2013 per tutti gli immobili posseduti dall’impresa (sia aree che fabbricati).
Tale previsione avrebbe dovuto essere contenuta nel provvedimento ma ciò non è stato possibile per mancanza della copertura finanziaria. Tuttavia il Governo ha manifestato l’intendimento di recuperare la norma o nel corso dell’iter parlamentare previsto per la conversione in legge del decreto o in occasione del varo della legge di stabilità per l’anno 2014.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941