Print Friendly, PDF & Email
23.07.2013 - economia

BANDO PER L’ACCESSO ALLA PRIMA CASA DELLE GIOVANI COPPIE LOMBARDE – AGGIORNAMENTO DEI REQUISITI E DELL’ELENCO DELLE BANCHE CONVENZIONATE

BANDO PER L’ACCESSO ALLA PRIMA CASA DELLE GIOVANI COPPIE LOMBARDE – AGGIORNAMENTO DEI REQUISITI E DELL’ELENCO DELLE BANCHE CONVENZIONATE

Si fa seguito a quanto già pubblicato in precedenza sul tema, per rendere noto che la Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari opportunità di Regione Lombardia ha aggiornato i requisiti soggettivi per l’accesso alla casa da parte delle giovani coppie lombarde e l’elenco delle banche convenzionate.
Si rammenta che Regione Lombardia ha previsto la misura di sostegno all’accesso alla prima casa da parte di giovani coppie lombarde attraverso il fondo regionale istituito con la Deliberazione di Giunta Regionale 18 aprile 2012, n. IX/3301.
Le modifiche riguardano l’elevazione a 40 anni per l’età massima dei richiedenti e l’aumento da 35mila e 40mila euro per il reddito ISEE del nucleo familiare
In definitiva, potranno richiedere l’accesso al contributo le giovani coppie:
– che abbiano contratto o contraggano matrimonio tra il 1° giugno 2013 e il 31 dicembre 2013;
– che, nello stesso intervallo temporale, acquistino l’immobile essendo titolari di un mutuo per l’acquisto della prima casa con una delle banche/intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.A.;
– residenti in Regione da almeno 5 anni e non proprietarie di altri immobili in Lombardia;
– i cui componenti non abbiano compiuto 40 anni alla data di presentazione della domanda;
– che abbiano un indice di situazione economica equivalente (ISEE) non inferiore a 9mila e non superiore a 40mila Euro, riferito ai redditi del 2012.
Restano invariate, invece, le caratteristiche dell’immobile, l’intensità di aiuto e le modalità di erogazione delle agevolazioni. Si ricorda che il contributo consiste nell’importo corrispondente all’abbattimento del tasso di interesse di riferimento di 200 punti base annui per i primi 5 anni, su un importo del mutuo non superiore a 150mila euro (prezzo massimo dell’immobile di 280mila Euro).
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2014 presso uno delle banche convenzionate con Finlombarda S.p.A. Si comunica, a tal proposito, che è salito a 35 il numero di banche convenzionate con Finlombarda per l’istruzione e la presentazione delle domande di accesso all’intervento finanziario per conto dei soggetti richiedenti (giovani coppie).
Il contributo sarà erogato, con procedura “a sportello”, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
E’ possibile consultare il nuovo regolamento operativo e l’elenco, aggiornato ad aprile 2013, degli istituti convenzionati sul sito internet del Collegio www.ancebrescia.it  nella sezione “Economia”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941