Print Friendly, PDF & Email
28.03.2013 - economia

CAMBIA LA DISCIPLINA DEL FONDO ROTATIVO KYOTO

CAMBIA LA DISCIPLINA  DEL FONDO ROTATIVO KYOTO

La Circolare del Ministero dell’ambiente 18 gennaio 2013, n. 5505 definisce le nuove regole: il Fondo Kyoto è destinato a finanziare, a un tasso agevolato dello 0,50% annuo, una quota parte variabile tra il 60% e il 75% del costo di progetti e interventi nei settori della green economy.
In particolare, tra i settori di maggiore interesse per il settore edile figurano la protezione del territorio e la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, l’installazione di tecnologie nell’energia solare, e l’ incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario, compresi gli interventi di housing sociale.
La concessione dei finanziamenti è subordinata all’assunzione a tempo indeterminato di almeno 3 lavoratori di età inferiore a 35 anni. Nel caso di assunzioni di più di tre lavoratori, almeno un terzo dei posti deve essere riservato a giovani laureati con età inferiore a 28 anni. Si ricorda che per i progetti presentati da S.r.l. semplificata, PMI ed ESCO, è sufficiente anche una singola assunzione.
Il Fondo Kyoto ha una dotazione iniziale di 460 milioni di euro, suddivisa in tre plafond: i l primo di 380 milioni di euro è riservato alle imprese, sia in forma individuale che societaria, o loro consorzi, anche titolari di un contratto di rete; il secondo è di 10 milioni di euroed è riservato a S.r.l.s.; il terzo di 70 milioni di euro è destinato al finanziamento di interventi di ambientalizzazione e riqualificazione ricompresi nell’area definita del Sito di interesse nazionale di Taranto.
Per ciascuno di questi plafond sarà stilata una graduatoria di merito.
Possono accedere ai finanziamenti i progetti avviati a partire dal 25 gennaio 2013, di taglio minimo pari a 1.000.000 di euro, ridotto a 500.000 euro per progetti presentati da PMI ed ESCO e a 200.000 euro per progetti presentati da S.r.l. semplificata.
La domanda di ammissione al finanziamento deve essere presentata entro il 26 aprile 2013.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941