Print Friendly, PDF & Email
21.05.2013 - trasporti

CODICE DELLA STRADA – MODIFICHE ALLE DISPOSIZIONI SUI TRASPORTI ECCEZIONALI

CODICE DELLA STRADA – MODIFICHE ALLE DISPOSIZIONI SUI TRASPORTI ECCEZIONALI

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 79 del 4 aprile scorso il DPR 12 febbraio 2013, n. 31 che, come disposto dalla Legge di stabilità del 2012, ha proceduto a modificare il DPR 495/92 (attuativo del CDS), nella parte relativa ai veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità.
Con il nuovo DPR le autorizzazioni hanno un termine di durata superiore a quello previsto precedentemente: 1 anno per le periodiche, 6 mesi per le multiple e 3 mesi per le singole decorrenti dalla data di rilascio dell’autorizzazione.
Le autorizzazioni in scadenza o scadute possono essere rinnovabili su domanda dell’interessato, per non più di tre volte, per un periodo di validità complessiva dell’autorizzazione non superiore comunque ai tre anni, sempreché i dati riferiti al veicolo o al complesso di veicoli che al suo carico e al percorso stradale siano rimasti invariati.
Il provvedimento, in un’ottica di semplificazione, interviene anche sulla gestione delle domande di autorizzazione da parte dell’ente proprietario delle strade o il concessionario autostradale che deve essere rilasciata in tempi certi: 15 giorni dalla presentazione della domanda. Tali termini possono essere ridotti (massimo 3 giorni lavorativi per il rilascio), oltre che per ragioni di pubblico interesse dichiarate dalle competenti autorità, anche per esigenze di esportazione o di trasferimento, motivi di urgenza o per necessario trasferimento dei mezzi, comunque già in possesso dell’autorizzazione), presso officine di riparazione su percorsi diversi da quelli prestabiliti, nel caso di soccorso o rimozione con i veicoli ad esso adibiti.
Con riguardo al rilascio delle autorizzazioni e, in particolare, per quella periodica l’articolato precisa quali siano le condizioni necessarie per ottenerla e individua nuove categorie di veicoli che, nel rispetto di specifiche prescrizioni, possono richiederne il rilascio.
Il Regolamento contiene, infine, nuove regole sulla scorta tecnica che deve “accompagnare” la circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti effettuati in condizioni di eccezionalità ma anche nuove disposizioni riguardanti la misura dell’indennizzo di usura da corrispondere agli enti che rilasciano l’autorizzazione e interviene, inoltre, sulle autorizzazioni alla circolazione delle macchine agricole eccezionali.
Gli uffici del collegio restano a disposizioni per eventuali chiarimenti in merito.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941