Print Friendly, PDF & Email
16.07.2013 - economia

“D.L. 69/2013 C.D.””DECRETO DEL FARE”” – FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI, IMPIANTI E ATTREZZATURE NUOVI DI FABBRICA E DESTINATI A USO PRODUTTIVO”

D.L. 69/2013 C.D.”DECRETO DEL FARE” – FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI, IMPIANTI E ATTREZZATURE NUOVI DI FABBRICA E DESTINATI A USO PRODUTTIVO
 
Come noto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.144 del 21 giugno 2013, supplemento ordinario n.50/L, il Decreto Legge n. 69 del 2013 (c.d. decreto “del Fare”) recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”.
Si segnala che l’art. 2 del provvedimento, sul modello della Legge Sabatini (n. 1329/1965), prevede la concessione alle piccole e medie imprese di finanziamenti agevolati per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica e destinati a uso produttivo.
La norma attualmente non è operativa in quanto l’esecutività della stessa è subordinata alla pubblicazione di un decreto attuativo per il quale non è previsto un termine di emanazione.
Una volta definite le regole per la predisposizione delle richieste, i finanziamenti saranno concessi, entro il 31 dicembre 2016, dalle banche aderenti a una convenzione tra Ministero dell’economia e delle finanze, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti, a valere su un plafond appositamente costituito dell’importo di 2,5 miliardi, incrementabile fino a 5 sulla base delle risorse disponibili e delle coperture.
Si tratterà di finanziamenti di durata massima di 5 anni, di importo massimo per impresa pari a 2 milioni (anche frazionato) e che potranno coprire fino al 100% dei costi ammissibili.
Alle imprese beneficiarie dei finanziamenti il Ministero dello sviluppo economico concederà un contributo agli interessi, erogato in più quote, nella misura massima e con le modalità che, come detto, verranno stabilite da un apposito decreto del Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.
La norma prevede che i finanziamenti potranno essere garantiti dal Fondo di garanzia per le PMI nella misura massima dell’80% del loro ammontare.
Non appena verranno definite le regole operative con decreto del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze sarà cura del Collegio fornire una informativa approfondita.
Nel frattempo gli uffici del Collegio restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941