Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
23.07.2013 - lavoro

DURC – LEGGE N. 64/2013 C.D. “DECRETO PAGAMENTI” – REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA VERIFICATA ALLA DATA DI EMISSIONE DELLA FATTURA – GAZZETTA UFFICIALE N. 132/2013

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 7 giugno 2013 la Legge n. 64/2013 di conversione del D.L. 35/2013 recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché disposizioni in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria”.
Nell’ambito di tale provvedimento, anche a seguito dei numerosi interventi dell’Ance, è stata inserita al co. 11 ter dell’art. 6 la seguente disposizione: “Ai fini dei pagamenti di cui al presente capo, l’accertamento della regolarità contributiva é effettuato con riferimento alla data di emissione della fattura o richiesta equivalente di pagamento. Qualora tale accertamento evidenzi un’inadempienza contributiva, si applicano le disposizioni dell’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207”. Secondo la previsione in parola, ai fini dei pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione maturati al 31 dicembre 2012 di cui al capo I della stessa legge, l’accertamento della regolarità contributiva è effettuato con riferimento alla data di emissione della fattura o richiesta equivalente di pagamento. Qualora tale accertamento evidenzi un’inadempienza contributiva, si applicano le disposizioni dell’art. 4 del regolamento di cui al D.P.R. n. 207/2010.
Con questa disposizione legislativa si eviterebbe il problema riguardante l’impropria richiesta di regolarità contributiva alle imprese al momento del pagamento da parte della P.A. effettuato anche dopo un lungo lasso di tempo rispetto al momento della maturazione del credito stesso quando, purtroppo, proprio a causa dei ritardi della pubblica amministrazione, spesso accade che le imprese, allora regolari, siano divenute irregolari.
La previsione ha, comunque, ribadito l’operatività dell’intervento sostitutivo della stazione appaltante nel caso in cui sia accertata l’irregolarità contributiva delle imprese.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941