Print Friendly, PDF & Email
28.03.2013 - economia

FINANZIAMENTI REGIONALI PER L’INNOVAZIONE DELLE RETI D’IMPRESA

FINANZIAMENTI REGIONALI PER L’INNOVAZIONE DELLE RETI DI IMPRESA

Regione Lombardia vara un nuovo provvedimento a sostegno del consolidamento delle forme stabili di collaborazione tra MPMI attraverso progetti di innovazione nell’ambito di “contratti di rete” già esistenti, con uno stanziamento di 6 milioni di Euro provenienti dal POR FESR 2007-2013. Dal 21 marzo al 15 maggio aprirà lo sportello informatico per la presentazione delle proposte progettuali
Con Decreto del Dirigente di Unità organizzativa “Imprenditorialità” n. 88 del 19 febbraio 2013, la Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione di Regione Lombardia ha varato un nuovo dispositivo concorsuale che mira a promuovere il consolidamento delle reti d’impresa già esistenti attraverso progetti volti all’innovazione di prodotto, di servizio, di processo ed organizzativa.
Il bando prevede una dotazione finanziaria di 6 milioni di Euro a valere sul Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2007-2013), nell’ambito della linea di intervento dedicata al sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde tramite il sostegno alle reti d’impresa.
Si tratta della quarta iniziativa di sostegno alle reti d’impresa, in ordine di tempo, dopo le precedenti esperienze del bando per le aggregazioni nella filiera delle costruzioni (cfr. news prot.n. 2271/PB/ld del 22 novembre 2010), quello per la creazione di piattaforme associative a supporto delle aggregazioni “Ergon 2” e quello per le aggregazioni esteso all’intero sistema produttivo “Ergon 1”.
A differenza dei precedenti bandi, quello in oggetto finanzia le micro, piccole e medie imprese già aggregate secondo la formula giuridica del “contratto di rete” (senza soggettività giuridica e senza obbligo di costituzione del fondo patrimoniale comune), contratto che deve essere stato sottoscritto entro i 120 giorni antecedenti alla data di pubblicazione del bando.
La spesa minima per ciascun progetto è pari a 75mila Euro, con un importo minimo, per singolo partecipante, di 20mila Euro. Il contributo in conto capitale concedibile, nella misura del 40% della spesa ammissibile di progetto, non potrà in ogni caso superare 200mila Euro per ciascuna aggregazione.
La procedura informatica per la presentazione della domanda, secondo le modalità indicate nel bando, sarà attivata a partire dalle ore 14 di giovedì 21 marzo, e fino alle ore 12.30 di mercoledì 15 maggio 2013. Le pratiche dovranno essere necessariamente istruite tramite il portale informatizzato di Regione Lombardia https://gefo.servizirl.it/fesr.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941