Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
28.03.2013 - lavoro

INPS – EROGAZIONE DIRETTA DEL TFR A CARICO DEL FONDO DI TESORERIA – TRASMISSIONE IN VIA TELEMATICA DELLE DOMANDE – CIRCOLARE N. 21/2013

Si informa che con la circolare n. 21 del 7 febbraio 2013, l’Inps ha diramato le istruzioni per la trasmissione con modalità telematica delle domande di erogazione diretta, a favore dei lavoratori interessati, delle quote di trattamento di fine rapporto – TFR – a carico del “Fondo di Tesoreria”, istituito dall’art. 1, comma 755, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Al riguardo, si ricorda che, secondo quanto precisato dall’Inps al punto 7.3 della circolare n. 70 del 3 aprile 2007 (Cfr. Not. n. 4/2007), qualora l’importo totale delle prestazioni di competenza del “Fondo di Tesoreria” che l’azienda deve corrispondere nel mese (siano esse a titolo di prestazione finale, ovvero di anticipazione) ecceda l’ammontare dei contributi complessivamente dovuti al Fondo ed agli Enti previdenziali con la denuncia del mese di erogazione, il Fondo stesso è tenuto a pagare l’intera quota a suo carico delle prestazioni richieste.
In tale ipotesi, il datore di lavoro deve comunicare immediatamente al Fondo l’incapienza prodottasi ed il Fondo medesimo provvederà, entro trenta giorni, ad erogare direttamente al lavoratore l’importo della prestazione per la quota di propria spettanza.
Con messaggio n. 27770 del 12 dicembre 2008, l’Inps ha poi segnalato di aver predisposto la modulistica necessaria per consentire al Fondo, nella fattispecie sopra richiamata, il pagamento delle quote a suo carico (modelli FTES01/02/03).
L’Istituto rende ora noto che la suddetta dichiarazione di “incapienza” deve essere effettuata dalle aziende attraverso uno dei seguenti canali:
– accedendo al sito internet www.inps.it, nella sezione “Servizi on line – Per tipologia di utente” – “Aziende, consulenti e professionisti – Domanda Fondo Tesoreria”;
– inviando un file telematico XML. Per la trasmissione dei dati da parte delle aziende è possibile procedere tramite invio FPT in formato XML. Le specifiche tecniche per la trasmissione ed i parametri di configurazione per la connessione FTP possono essere richiesti alla casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it.

Al fine di garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti la trasmissione della dichiarazione di cui trattasi mediante modalità telematica, l’Inps ha previsto un periodo transitorio di sperimentazione, della durata di centottanta giorni, a partire dal 7 febbraio 2013 (data di pubblicazione della circolare in commento), durante il quale sarà possibile inviare le domande anche mediante i modelli cartacei FTES01/02/03, secondo le modalità disciplinate dal citato messaggio n. 27770/2008.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941