Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
28.03.2013 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – ASSUNZIONE O TRASFERIMENTO DI LAVORATORI IN PAESI EXTRACOMUNITARI – OBBLIGO DI TRASMISSIONE PER VIA TELEMATICA – COMUNICATO DEL 22 GENNAIO 2013

Dall’1  febbraio 2013, le richieste di autorizzazione per l’assunzione o il trasferimento di lavoratori italiani (o comunitari residenti in Italia) per lavori in Paesi extracomunitari, devono essere trasmesse, esclusivamente per via telematica
A tal proposito si rammenta che l’obbligo della richiesta di autorizzazione era sto introdotto  ai sensi dell’art. 2, comma 1, Legge 3 ottobre 1987, n. 398.
I datori di lavoro quindi, che intendono assumere o trasferire lavoratori italiani (o comunitari residenti in Italia) per attività lavorative in Paesi extracomunitari, hanno l’obbligo di richiedere il rilascio di un’apposita autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro.
Con comunicato del 22 gennaio 2013, il menzionato Dicastero ha segnalato che, a partire dal 1° febbraio 2013, le suddette richieste devono essere trasmesse, alla Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro (già Direzione Generale per il Mercato del Lavoro), esclusivamente per via telematica, mediante il sistema informatico “LIE”, accessibile dal portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941