Print Friendly, PDF & Email
29.04.2013 - economia

MUTUI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – INTEGRAZIONE CONVENZIONE IN ESSERE CON IL BANCO DI BRESCIA E LA BANCA DI VALLE CAMONICA

MUTUI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – INTEGRAZIONE CONVENZIONE IN ESSERE CON IL BANCO DI BRESCIA E LA BANCA DI VALLE CAMONICA

Come è noto, il Collegio Costruttori ha stipulato un accordo con Banco di Brescia e con Banca di Valle Camonica ai fini della concessione di mutui a tassi agevolati per gli acquirenti di unità immobiliari di nuova realizzazione, costruite in proprio, o realizzate in appalto dalle imprese associate. Detto accordo è stato recentemente esteso anche agli interventi sull’esistente e perciò alle ristrutturazioni, sia per interventi realizzati in proprio dall’impresa e venduti, sia per interventi realizzati in appalto.
Lo scorso 27 marzo la convenzione in parola è stata ulteriormente integrata prevedendo l’introduzione di una specifica linea di credito per gli interventi di ristrutturazione volti alla riqualificazione energetica. Tra le condizioni pattuite, si sottolinea quanto stabilito in tema di finanziabilità dell’importo richiesto a titolo di mutuo: è previsto il finanziamento del 100% degli interventi di riqualificazione.
Tale linea peraltro avrà efficacia sino alla data del 30 giugno 2013.
La convenzione è riservata ai privati che commissionano tali lavori ad imprese associate al Collegio Costruttori di Brescia.
Il testo dell’accordo è pubblicato sul sito del Collegio nella sezione “Convenzioni”.
Si riportano di seguito le condizioni previste dal citato accordo del 27 marzo 2013.

Mutui a tasso variabile:
tasso: Euribor 3 mesi + spread pari al 3,25%
durata: massimo 40 anni
spese istruttoria: esenti
Tassi a mutuo fisso:
tasso: IRS di periodo + spread pari al 3,25%
durata massima: 30 anni
spese istruttoria :esenti
Finanzaibilità
Per entrambe le tipologie di mutuo : 100% degli interventi di riqualificazione sino al massimo dell’80% del valore dell’immobile.

La concessione del finanziamento è in ogni caso subordinata alla favorevole valutazione, da parte della banca, del merito creditizio del richiedente e prevede sempre l’apposizione sull’immobile di un’ipoteca di 1° grado.

Si rammenta infine che l’acquirente o il committente, per usufruire delle condizioni indicate nella convenzione, dovrà presentare alla propria filiale della banca un’apposita dichiarazione attestante che l’impresa esecutrice dei lavori è iscritta al Collegio.
Detta dichiarazione potrà essere richiesta agli Uffici del Collegio a mezzo telefono, fax, posta elettronica


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941