Print Friendly, PDF & Email
15.11.2013 - economia

PROGETTO PER L’ACCOMPAGNAMENTO NEI PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE – BANDO “G.A.T.E.” DI REGIONE LOMBARDIA – SECONDA FINESTRA

PROGETTO PER L’ACCOMPAGNAMENTO NEI PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE – BANDO “G.A.T.E.” DI REGIONE LOMBARDIA – SECONDA FINESTRA

Si fa seguito a quanto pubblicato sul Notiziario 7/2013 e sul sito internet del Collegio Costruttori www.ancebrescia.it nella sezione “Economia”, per comunicare che lo scorso  4 novembre 2013 si è aperta la seconda finestra temporale del progetto G.A.T.E., l’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.
Il progetto, nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Sistema Camerale lombardo, con il supporto di Finlombarda S.p.A., ha l’intendimento di accompagnare le micro, piccole e medie imprese lombarde – anche artigiane e cooperative – dei settori manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese, nella realizzazione di uno specifico progetto di sviluppo all’estero grazie all’affiancamento in azienda di un esperto in dinamiche internazionali messo a disposizione dal Progetto.

Le finestre temporali
In questa seconda finestra, le imprese interessate a partecipare hanno la possibilità di candidarsi fino alle ore 12.00 del 2 dicembre 2013 con un proprio progetto di internazionalizzazione, direttamente dal sito: www.finlombarda.it/progettogate.
Il Progetto prevede l’apertura di una terza e ultima finestra a partire dalle ore 12.00 del 1 aprile 2014 e fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2014.

La dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva è di 1.356.000 euro, ripartita su due Misure:

– Misura A – Aziende che si aprono all’estero attraverso un approccio commerciale (1.044.000 euro)

– Misura B – Aziende che consolidano la presenza all’estero attraverso un approccio di investimento produttivo (312mila euro)

Sulla base delle proposte progettuali pervenute saranno selezionati 116 progetti sulla Misura A e 20 sulla Misura B nei limiti delle risorse disponibili (complessivamente e per ciascuna finestra temporale del Progetto).

Le Misure

Misura A – Aziende che si aprono all’estero attraverso un approccio commerciale
Le imprese – con massimo 50 dipendenti e che non abbiano partecipato ad alcuna edizione del progetto SPRING di Regione Lombardia – che intendano intraprendere un  percorso di crescita sui mercati esteri che sia basato su un approccio commerciale, possono candidarsi con un proprio progetto di internazionalizzazione per accedere alla Misura A – Aziende che si aprono all’estero attraverso un approccio commerciale; se selezionate, potranno beneficiare dell’apporto diretto presso la propria sede di un Temporary Export Manager (figura specializzata in tematiche internazionali) messo a disposizione dal Progetto, che le supporterà nella realizzazione delle attività previste nel progetto selezionato.

Misura B – Aziende che consolidano la presenza all’estero attraverso un approccio di investimento
Le Pmi che abbiano già avuto esperienze sui mercati esteri e che siano interessate a fare un investimento produttivo di beni e/o di servizi all’estero nel Paese target possono candidarsi con un proprio progetto di internazionalizzazione per accedere alla Misura B – Aziende che consolidano la presenza all’estero attraverso un approccio di investimento; se selezionate potranno beneficiare di un esperto messo a disposizione dal Progetto, che le supporti nella stesura di un business plan propedeutico alla realizzazione dell’investimento produttivo e che svolgerà il ruolo di Advisor per l’internazionalizzazione.

Per entrambe le misure, le imprese potranno beneficiare dei servizi di consulenza proposti dal Progetto G.A.T.E. per un arco temporale non superiore a otto mesi consecutivi (a decorrere dalla data di invio da parte di Finlombarda della comunicazione all’impresa dell’avvenuto abbinamento a un professionista) e massimo fino al 31 marzo 2015.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet di Finlombarda s.p.a. all’indirizzo www.finlombarda.it/progettogate


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941