Print Friendly, PDF & Email
21.05.2013 - sicurezza

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – D.LGS. 81/08 – SEGNALETICA STRADALE – AGGIORNAMENTO DELLA FORMA-ZIONE PER GLI ADDETTI – DECRETO 4 MARZO 2013

SICUREZZA SUI LUOGI DI LAVORO – D.LGS. 81/08 – SEGNALETICA STRADALE – AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER GLI ADDETTI – DECRETO  4 MARZO 2013

Si informa che dal 20 aprile 2013 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (cfr. Not. n. 4/2013).
Al riguardo si rammenta che l’Allegato II al Decreto in oggetto definisce le modalità e i contenuti della formazione  da impartire ai lavoratori addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale.
I destinatari dei corsi di formazione sono:
– preposti;
– lavoratori adibiti all’installazione e rimozione di segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.
Il percorso formativo è articolato come segue:
– per gli operatori: 3 moduli con durata complessiva di 8 ore, più una prova finale;
– per i preposti: 3 moduli con durata complessiva di 12 ore più una prova finale.
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori va garantito ogni quattro anni, per mezzo di un corso teorico-pratico di minimo 3 ore.
Il Decreto ha definito un periodo transitorio, chiarendo che i soggetti che, alla data di entrata in vigore del provvedimento, 20 aprile 2013, operano già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dal corso di formazione, fermo restando il corso di aggiornamento da effettuarsi entro 24 mesi dalla stessa data di entrata in vigore (e dunque entro il 20 aprile 2015).
E’ pertanto opportuno che le imprese interessate provvedano all’aggiornamento del proprio documento di valutazione dei rischi, sottolineando l’esperienza pregressa dei propri lavoratori ed inserendo la previsione di effettuare l’aggiornamento entro il 20 aprile 2015.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941