Print Friendly, PDF & Email
29.04.2013 - trasporti

TRASPORTI – AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI UTILIZZATI DA SOGGETTI DIVERSI DALL’INTESTATARIO

TRASPORTI – AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI UTILIZZATI DA SOGGETTI DIVERSI DALL’INTESTATARIO
 
Come chiarito anche da una recente Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non è stato ancora completato il procedimento telematico necessario a dare attuazione alle previsioni del nuovo comma 4-bis dell’articolo 94 del Codice della strada.
Pertanto, in attesa che le procedure informatiche siano disponibili non sarà possibile adempiere agli obblighi di legge con conseguente inapplicabilità delle sanzioni previste.
Si ricorda, che la norma in questione prevede obblighi di comunicazione finalizzati all’aggiornamento dell’archivio nazionale dei veicoli e dei documenti di circolazione laddove un soggetto diverso dall’intestatario utilizzi un veicolo per più di trenta giorni.
Finalità della norma dovrebbe essere quella di individuare con certezza i soggetti responsabili nella circolazione dei veicoli anche al fine della corretta applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada e in particolare quelle relative alla decurtazione die punti patente.
Per l’entrata in vigore del suddetto adempimento occorrerà, pertanto, attendere l’entrata a regime del necessario sistema informatico.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941