Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
25.11.2014 - tributi

AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO DI CASE DA LOCARE

(“Decreto Sblocca Italia” – DL 133/2014)
Il “Decreto Sblocca-Italia” (art.21, D.L. 133/2014) ha introdotto un incentivo per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, da locare a canoni ridotti, che si basa sulla positiva esperienza della “legge Scellier” che, in Francia, ha determinato significativi effetti anticongiunturali.
Si tratta di una deduzione dal reddito imponibile IRPEF, riconosciuta ai contribuenti, persone fisiche, che, dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017, acquistano abitazioni nuove o ristrutturate, in classe energetica A o B, da destinare, nei successivi 6 mesi, alla locazione a canoni “agevolati” per almeno 8 anni.
La deduzione è commisurata al 20% del prezzo dell’immobile, da assumere entro il limite massimo di 300.000 euro e va ripartita in 8 anni.
La medesima agevolazione spetta anche ai contribuenti, persone fisiche, che affidano in appalto la costruzione di un’abitazione, sempre in classe energetica A o B, su un’area già posseduta.
Sul tema, l’ANCE ha predisposto un primo Dossier d’approfondimento, che, dopo aver dettagliato la disciplina dell’agevolazione, evidenzia una serie di aspetti fiscali di natura operativa, non affrontati espressamente dal testo di legge e per i quali si attende una soluzione nell’ambito dello specifico Decreto attuativo, che dovrà essere emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, per taluni aspetti, in una pronuncia dell’Amministrazione Finanziaria.

Allegato
Dossier d’approfondimento acquisto case da locare (aggiornamento novembre 2014)


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941