Print Friendly, PDF & Email
Servizio Autotrasporto - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
18.04.2014 - trasporti

BENEFICI SUL GASOLIO PER AUTOTRAZIONE – RICHIESTA DI RIMBORSO PER I CONSUMI DEL PRIMO TRIMESTRE 2014

Con nota del 27 marzo 2014, l’Agenzia delle Dogane ha ricordato che è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione per il rimborso delle accise sul gasolio relativo ai consumi del primo trimestre 2014.

La misura del beneficio riconoscibile è pari a:

1) 214,18609 euro per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2014;

2) 216,58609 euro per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° e il 31 marzo 2014.

Si ricorda che possono usufruire dell’agevolazione gli esercenti l’attività di autotrasporto merci in conto proprio e, pertanto, anche le imprese edili, con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Per ottenere il rimborso, ai fini della restituzione in denaro o dell’utilizzo in compensazione, i soggetti sopra individuati presentano l’apposita dichiarazione agli Uffici delle dogane territorialmente competenti entro il termine del 30 aprile 2014.

Gli utenti interessati possono inviare le proprie dichiarazioni anche per mezzo del Servizio Telematico Doganale – EDI.

Per la predisposizione dei file, relativi alle dichiarazioni, da inviare a mezzo del Servizio Telematico Doganale, è possibile:

– utilizzare il software, corredato dalle relative istruzioni, presente sul sito dell’Agenzia, oppure

– fare riferimento al “tracciato record”, pubblicato sul sito dell’Agenzia nella sezione, per predisporre autonomamente i file da inviare.

I crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al quarto trimestre dell’anno 2013 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2015.

Da tale data decorre il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, le quali dovranno, quindi, essere presentate entro il 30 giugno 2016. SISTRI – IN ARRIVO NUOVE SEMPLIFICAZIONI

 Si segnala che il Ministero dell’Ambiente sta predisponendo un decreto ministeriale finalizzato ad introdurre nuove semplificazioni in materia di SISTRI: lo ha annunciato il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti con un comunicato stampa.

Il decreto, in particolare, esclude dall’obbligo di aderire al Sistri i piccoli produttori, ossia le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che hanno fino a 10 dipendenti e tra questi anche i rifiuti derivanti dal settore delle costruzioni.

Il Ministro, nel comunicato ha precisato che nel decreto saranno previste ulteriori semplificazioni “finalizzate a venire incontro alle esigenze dei produttori al fine di assicurare un «decollo» della fase 2 del sistema di tracciabilità dei rifiuti che sia meno problematica possibile”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941