Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.03.2014 - lavoro

INAIL – COMUNICAZIONE TELEMATICA NOMINATIVO RLS PER CIASCUNA UNITA’ PRODUTTIVA E DNA SOCI – CIRCOLARE N. 11/2014

Si informa che con circolare n.11 del 10 febbraio 2014, l’Inail ha fornito indicazioni sulla procedura di comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e dei nominativi dei soci/collaboratori/coadiuvanti artigiani e non artigiani, che dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto (www.inail.it).

Procedura di comunicazione dei nominativi degli RLS
Si rammenta l’obbligo di effettuare la comunicazione dei nominativi degli RLS ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 106/2009 (cfr. Not. n. 8-9/2009).
A tal proposito l’Istituto ha precisato inoltre che tale comunicazione deve essere effettuata sia per la singola azienda che per ciascuna unità produttiva nella quale operano i Rappresentanti.
A tal fine si rammenta che l’Istituto dallo scorso 8 gennaio 2013 ha variato la procedura per la dichiarazione delle unità produttive scorporandola da quella relativa alla “comunicazione RLS”. E’ stato precisato quindi che prima di accedere a tale ultima procedura è necessario provvedere all’inserimento dei dati relativi all’unità produttiva.

Denuncia nominativa dei soci/collaboratori/coadiuvanti artigiani e non artigiani
La denuncia dei soci, dei collaboratori e dei coadiuvanti artigiani e non, di cui all’art. 23 del Testo Unico 1124/1965, prevede che dallo 15 febbraio 2014 debba essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, utilizzando il servizio “Dna soci”, già attivo in www.inail.it (servizi online – denunce).
L’Inail informa altresì che qualora non dovesse essere possibile, per eccezionali e comprovati problemi tecnici, inserire le suddette comunicazioni in modalità telematica, peraltro canale esclusivo per tali comunicazioni, le stesse dovranno essere inoltrate solo tramite posta elettronica certificata (Pec), allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema.
E’ stato, infine, comunicato che dal 15 febbraio 2015 non sarà più attivo il servizio fax n. 800657657.
E’, invece, operativo il Contact center multicanale (Ccm) che fornirà tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa), oppure attraverso il numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante), nonché il servizio disponibile sul portale dell’Istituto: Inail risponde.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941