Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.10.2014 - lavoro

INPS – FLUSSO UNIEMENS – UTILIZZO DEI CODICI QUALIFICA RIFERITI AI DIRIGENTI – MESSAGGIO N. 6508/2014

Si informa che con messaggio n. 6508 dell’8 agosto 2014l’Inps ha ritenuto opportuno confermare quanto già comunicato in merito al corretto utilizzo, nei flussi Uniemens, dei codici qualifica “3” e “9”, riferiti ai dirigenti.
Nello specifico, l’Istituto ricorda che:
– il codice “3” deve essere mantenuto soltanto se si tratta del medesimo rapporto di lavoro in essere al 31 dicembre 2002;
– in tutti gli altri casi (prima nomina a dirigente intervenuta dal 1° gennaio 2003 in poi, o altro rapporto di lavoro rispetto a quello in essere al 31 dicembre 2002), deve essere utilizzato il codice qualifica “9” .
Il messaggio in commento precisa inoltre che l’individuazione del corretto codice “3” e “9” si pone per le sole aziende industriali, compresa l’edilizia; per i dirigenti di aziende con inquadramento diverso dal “settore industria” il codice qualifica è unicamente “3”.
Da ultimo, l’Inps rammenta che, per i dirigenti industriali, la giusta qualifica è essenziale per l’individuazione della esatta provenienza di tali soggetti, al fine di poter contraddistinguere le particolari posizioni contributive.
Infatti, osserva l’Istituto, le eventuali anomalie, laddove non vengano sanate, determinano errori, quali improprie attribuzioni di contributi alla contabilità ex INPDAI in luogo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, riflessi nella gestione del conto assicurativo finalizzato al trattamento pensionistico, nonché nella assoggettabilità dei dirigenti ex INPDAI al contributo di solidarietà

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941