Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. null - Email: null
27.01.2014 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – TERREMOTO ABRUZZO – CONTRIBUTI PER LA RICOSTRUZIONE – RILASCIO DEL DURC – NOTA N. 21666/2013

MINISTERO DEL LAVORO – TERREMOTO ABRUZZO – CONTRIBUTI PER LA RICOSTRUZIONE – RILASCIO DEL DURC – NOTA N. 21666/2013

 

Il Ministero del Lavoro con nota n. 21666 dell’ 11 dicembre 2013 ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di rilascio del Durc ai fini delle agevolazioni per la ricostruzione post-sisma del 6 aprile 2009 nel Comune dell’Aquila e negli altri comuni del Cratere.

Il Dicastero prende quindi le mosse dal D.P.C.M. 4 febbraio 2013 che, all’art. 10, prevede che al fine di ottenere i contributi per la ricostruzione post sisma, la richiesta del Durc, per le imprese affidatarie o esecutrici dei lavori di ricostruzione, deve essere effettuata dagli uffici del Comune dell’Aquila e degli altri Comuni del Cratere con riferimento ai lavori eseguiti e al periodo di esecuzione degli stessi.

Fermo restando che l’Ance ha sottolineato la necessità che gli Istituti deputati al rilascio del documento e, soprattutto l’Inps e l’Inail, procedano alla messa a punto di un sistema che permetta il rilascio del Durc con riferimento ai lavori eseguiti, il Ministero del lavoro ha precisato che la regolarità contributiva per i fini di cui sopra deve essere verificata con riferimento al periodo di esecuzione dei lavori (Durc storico) e, in tal senso, ovviamente, deve essere accertata la persistenza o meno di un’eventuale irregolarità contributiva al momento del rilascio del documento, al fine di operare o meno l’intervento sostitutivo della stazione appaltante, ex art. 4 del D.P.R. n. 207/2010.

Qualora poi l’eventuale irregolarità, verificata quindi nei due momenti (quello di esecuzione dei lavori e quello del rilascio del Durc) fosse rilevata con riguardo ad un’impresa subappaltatrice, la procedura dell’intervento sostitutivo opererà esclusivamente qualora tale impresa vanti ancora un credito nei confronti dell’impresa appaltatrice coinvolta nei lavori.

In assenza di tale credito, infatti in linea con l’orientamento già esposto dal Ministero nella circolare n. 3/2012, sarà possibile procedere all’erogazione dei contributi sulla base della sola regolarità dell’impresa appaltatrice.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941