Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. null - Email: null
27.01.2014 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – TUTELA DELLA MATERNITÀ – DIMISSIONI VOLONTARIE RESE DAL LAVORATORE – CONVALIDA – NUOVO MODELLO – NOTA N. 21490/2013

MINISTERO DEL LAVORO – TUTELA DELLA MATERNITÀ – DIMISSIONI VOLONTARIE RESE DAL LAVORATORE – CONVALIDA – NUOVO MODELLO – NOTA N. 21490/2013

 

Si informa che, alla luce delle modifiche apportate al Testo Unico sulla maternità e paternità dall’art. 4, comma 16 della Legge n. 92/2012 (c.d. “Riforma Fornero”), il Ministero del lavoro, con nota n. 21490 del 9 dicembre 2013, ha diramato il nuovo modulo per la convalida delle dimissioni o della risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.

Il nuovo modello, sostitutivo della modulistica in uso sino ad oggi, sarà adottato dal mese di gennaio 2014.

Si rammenta che l’innovato comma 4 dell’articolo 55 del D.lgs. n. 151/2001 ha esteso l’obbligo di convalida alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e alle dimissioni presentate dalla lavoratrice madre o dal padre lavoratore:

– durante i primi tre anni di vita del bambino;

– nei primi tre anni di accoglienza del minore adottato o in affidamento;

– in caso di adozione internazionale, nei primi tre anni decorrenti dalla comunicazione della proposta di incontro col minore adottando ovvero dalla comunicazione dell’invito a recarsi all’estero per ricevere la proposta di abbinamento.

 

Ministero del Lavoro

 

Roma, 9 dicembre 2013

 

Nota n. 21490

 

Oggetto: Convalida dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri – Nuovo modulo per la dichiarazione della lavoratrice madre/del lavoratore padre e nuovo report per la rilevazione statistica.

Al fine di realizzare un più efficace monitoraggio del fenomeno delle dimissioni nonché della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro di lavoratrici madri/lavoratori padri, anche alla luce delle novità introdotte nella materia in questione dalla Legge n. 92/2012, è stata condivisa con l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità la necessità di apportare alcune modifiche alla modulistica attualmente in uso per la rilevazione dei dati in questione.

In particolare, in entrambi i moduli indicati in oggetto, allegati alla presente, in aggiunta alle dimissioni della lavoratrice madre/del lavoratore padre, è stato inserito il riferimento all’ipotesi della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e, oltre al numero dei figli, è stata specificata anche l’età degli stessi (fino ad 1 anno, da 1 a 3 anni, oltre 3 anni).

Inoltre, tutti i dati contenuti nel report relativo al monitoraggio m questione sono stati differenziati per genere.

Si precisa, infine, che, nel suddetto report. sono state aggiunte le seguenti informazioni -alcune delle quali già presenti nel modulo per la  dichiarazione – la cui rilevazione appare significativa nell’ambito del monitoraggio annuale del fenomeno in  questione: qualifica, età del figlio, erogazione di incentivo  all’esodo, richiesta di part time/orario flessibile da parte del lavoratore/lavoratrice.

Si fa presente, altresì, che la nuova modulistica dovrà essere utilizzata, in sostituzione di quella attualmente adottata per l’effettuazione del monitoraggio delle convalide delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri. a partire dall’anno 2014.

Si confida nella consueta collaborazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941