Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.03.2014 - sicurezza

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA – D.LGS. 231/2001 – MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA – PROCEDURE SEMPLIFICATE – D.M. 13 FEBBRAIO 2014

Si informa che con Decreto del Ministero del lavoro del 13 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014, sono state emanate le procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI).
Tali procedure sono state elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’art. 30, co. 5-bis, del D.lgs. n. 81/2008 (c.d Testo Unico sulla Sicurezza).
Il documento ha lo scopo di fornire alle piccole e medie imprese, che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza, indicazioni semplificate, di natura operativa, utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire i reati di cui all’art. 25-septies del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, e s.m.i. (ovvero quelli di omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 30 del Testo Unico sulla Sicurezza, l’adozione e l’efficace attuazione di un idoneo modello di organizzazione e gestione della sicurezza ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa di cui al D.lgs. n. 231/2001.
Le procedure emanate dal Ministero del Lavoro sono in linea con i modelli in materia di sicurezza contenuti nel Codice di comportamento delle imprese di costruzione recentemente aggiornato dall’Ance e validato dal Ministero della Giustizia.
A tal proposito si rende noto che l’Ance ha predisposto un programma informatico denominato “SQuadra231” (il cui utilizzo è gratuito per le imprese associate) che supporta le imprese nella realizzazione e personalizzazione di un efficace modello di organizzazione e gestione della sicurezza.
Infine si rende disponibile sul sito del Collegio in calce alla presente nota il codice di comportamento.
Inoltre all’indirizzo http://ance231.squadra.iltigliosrl.it/ unitamente a tutti i documenti elaborati negli anni sul tema dei modelli di organizzazione e gestione, e di accedere al software “SQuadra231”.

 

ANCE_d.lgs. 231

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941