Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.11.2015 - economia

3.000.000 A FONDO PERDUTO PER LA REALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI

Con Delibera di Giunta n. 4288 del 6 novembre 2015, pubblicata sul Bollettino Ufficiale, Serie Ordinaria, di mercoledì 11 novembre 2015 recante “Realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica – Criteri per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale” Regione Lombardia ha stanziato € 3 milioni per la realizzazione o la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica, con possibilità di elevare le risorse a disposizione fino a complessivi 4,5 milioni di euro, qualora si liberassero risorse a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione 2016/2018.

Le risorse saranno assegnate ai beneficiari sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, attraverso l’emanazione di un apposito bando di prossima pubblicazione.

Saranno finanziabili gli interventi che riguardano strutture sportive ad uso pubblico, cioè di proprietà pubblica o realizzati dall’Ente pubblico in diritto di superficie, a gestione diretta o affidata a privati in concessione o convenzione per la pratica di discipline sportive, previo pagamento, se previsto, di una tariffa di utilizzo. Nell’assegnazione dei contributi verrà data precedenza, attraverso la costituzione di un’apposita graduatoria, agli impianti scoperti con pista di atletica e, a seguire, le altre tipologie di impianto con particolare riguardo per quelli polivalenti.

Tra le spese ammissibili al contributo rientrano quelle relative all’acquisto delle aree o di immobili da riqualificare come impianto sportivo, alla progettazione ai lavori, opere civili ed impiantistiche e all’acquisto di attrezzature sportive di stretta pertinenza all’impianto.

Il contributo sarà concesso a fondo perduto in conto capitale nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di € 250.000 e una soglia minima di 100.000 euro.

E altresì previsto che la parte restante delle spese ammissibili non coperte dal suddetto contributo possano essere finanziate attraverso un mutuo a tasso agevolato concesso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS). Della stessa possibilità di mutuo agevolato potranno usufruire i progetti esclusi dalla concessione del contributo, per l’intero ammontare dell’intervento.

Il contributo concesso sarà erogato in due rate: 50% ad inizio lavori e 50% dopo l’emissione del Collaudo o Certificato di Regolare Esecuzione.

L’avvio dei lavori dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2016, con chiusura degli stessi entro il 30 settembre 2017.

Per ottenere il contributo l’opera progettata dovrà essere almeno allo stadio della progettazione definitiva. Un medesimo soggetto potrà presentare più domande di contributo, ma potrà ottenere il beneficio solo per l’opera che ottiene il miglior punteggio in graduatoria.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941