Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.09.2015 - trasporti

REVISIONE OBBLIGATORIA MACCHINE OPERATRICI IMMATRICOLATE

Si segnala che è stato pubblicato il DM 20 maggio 2015 (GU n. 149 del 30/6/2015) sulla Revisione periodica delle macchine agricole ed operatrici (ai sensi degli artt. 111 e 114 del Codice della Strada) che sarà obbligatoria con gradualità a partire dal prossimo 31 dicembre 2015.
Per entrambe le tipologie di veicoli il decreto prevede che la revisione periodica sia effettuata ogni 5 anni in base al calendario riportato in Allegato al provvedimento.
L’articolo 6 del decreto stabilisce tempi differenti per le diverse tipologie di macchine agricole e operatrici in circolazione.
Le macchine operatici, soggette ad immatricolazione, per le quali sarà obbligatoria la revisione sono, ai sensi dell’art. 2 del DM:
a) macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili o delle infrastrutture stradali o per il ripristino del traffico;
b) macchine sgombraneve, spartineve o ausiliarie, quali spanditrici di sabbia e simili;
c) carrelli, quali veicoli destinati alla movimentazione di cose.
Nei prossimi mesi è prevista l’emanazione di un altro decreto attuativo che definirà in modo specifico le modalità di esecuzione della revisione, poiché le attuali indicazioni si riferiscono in generale ai veicoli.
Le macchine operatrici sono sottoposte a revisione generale a far data dal 31 dicembre 2018.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 114 del Codice della Strada solo le macchine operatrici dotate di targa e quindi immatricolate possono circolare sulle strade aperte al pubblico.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941