Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
30.01.2015 - lavoro

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO – JOBS ACT – APPROVATA LA LEGGE DELEGA N. 183/2014 –

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014 è stata pubblicata la Legge n. 183/2014 recante “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Si informa altresì che sul sito del Collegio in calce alla presente viene fornito uno schema riepilogativo dei principi contenuti nel dettato normativo che saranno ampliati nell’ambito dei decreti legislativi attuativi predisposto dall’Ance.
Facendo riserva di tornare sull’argomento per ulteriori chiarimenti si precisa che la Legge è entrata in vigore lo scorso 16 dicembre 2014 disponendo che il Governo è delegato ad adottare, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge stessa, ossia entro il 16 giugno 2015, uno o più decreti legislativi finalizzati a:
1. riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali;
2. riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive;
3. disposizioni di semplificazione e razionalizzazione delle procedure e degli adempimenti;
4. definizione di un testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro;
5. revisione e aggiornamento delle misure volte a tutelare la maternità e le forme di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Entro 12 mesi dall’entrata in vigore, dal giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2014, dei decreti legislativi suddetti, il Governo potrà adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti stessi.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941