Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
30.01.2015 - lavoro

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO – LEGGE N. 78/2014 – CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO -CONTRATTAZIONE DI PROSSIMITÀ – DEROGABILITÀ AL LIMITE QUANTITATIVO – INTERPELLO N. 30/2014

Si informa che il Ministero del Lavoro, con interpello n. 30 del 2 dicembre 2014, ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità, da parte della contrattazione di prossimità, di derogare, ai sensi dell’art. 8 del D.L. n. 138/2011, ai limiti quantitativi per il ricorso al contratto a tempo determinato così come definito dal D.Lgs. n. 368/2001 e successive modifiche e integrazioni apportate. Il Dicastero, nel ricordare che, ai sensi dell’art. 8, la contrattazione aziendale o territoriale può, attraverso “specifiche intese”, derogare alla disciplina legale e contrattuale esclusivamente con riferimento alle materie indicate al comma 2 dell’articolo suddetto, ha confermato che, rientrando il contratto a termine tra le materie indicate alla lettera c) del comma stesso, tale deroga da parte della contrattazione di prossimità appare possibile. E’ stato, altresì, precisato che tale facoltà è ammessa solo a fronte di specifiche finalità, da indicare nel contratto, quali ad esempio la maggiore occupazione, l’emersione del lavoro irregolare o la gestione delle crisi aziendali e occupazionali, nonché è condizionata al rispetto della Costituzione, delle normative comunitarie e delle convenzioni internazionali sul lavoro.
In particolare, la direttiva 1999/70/CE individua il contratto a tempo indeterminato quale forma comune di rapporto di lavoro e, pertanto, la contrattazione di prossimità potrà prevedere esclusivamente una diversa modulazione dei limiti quantitativi di ricorso al contratto a termine previsti dalla legislazione o dalla contrattazione nazionale, ma non una rimozione degli stessi.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941