Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
12.01.2015 - economia

SMOBILIZZO DEI CREDITI VANTATI DALLE IMPRESE LOMBARDE – NUOVA INIZIATIVA REGIONE LOMBARDIA – CREDITO IN CASSA B2B

Con la nuova linea di intervento denominata “Credito In-Cassa B2B” , la Regione Lombardia introduce ulteriori agevolazioni a favore delle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde.

Si tratta di una nuova linea di credito finalizzata allo smobilizzo dei crediti vantati dalle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde verso altre imprese o altre tipologie di soggetto debitore ad esclusione degli Enti Locali. L’istituzione di tale nuova linea di credito è stata approvata con la delibera D.R.G. X/2378 del 19/09/2014 riportata in calce alla presente nota.

La misura viene realizzata attraverso lo smobilizzo di crediti commerciali maturati o maturandi presso Intermediari Bancari o presso società di società di factoring convenzionati con Finlombarda S.p.A.

L’iniziativa si articola in due Sottomisure:

  • SOTTOMISURA A – “LIQUIDITÀ ALLE MPMI”. La sottomisura A agevola, tramite un Fondo di Garanzia di 20 milioni di euro a valere sul Fondo di Investimento Jeremie FESR, l’accesso delle micro, piccole e medie imprese lombarde a finanziamenti finalizzati allo smobilizzo dei crediti commerciali (attuali e futuri) vantati nei confronti di altre imprese e concessi dagli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa.
  • SOTTOMISURA B – “LIQUIDITÀ ALLE GRANDI IMPRESE”. La sottomisura B agevola, lo smobilizzo dei crediti commerciali vantati dalle Grandi Imprese lombarde nei confronti di altre imprese, mediante lo strumento del factoring pro-soluto. Regione Lombardia mette a disposizione 9,5 milioni di euro (tramite il Fondo Contributi, in condivisione con l’Iniziativa Credito In Cassa) per l’abbattimento degli oneri connessi alle operazioni di smobilizzo di crediti commerciali delle grandi imprese. Inoltre, per le imprese che abbiano aderito al “Codice Italiano Pagamenti Responsabili”, è previsto un abbattimento dell’1,25% rispetto allo 0,75% assicurato negli altri casi.

Le risorse finanziarie, rese disponibili dagli intermediari bancari e finanziari, ammontano a 500 milioni di euro, di cui: 200 milioni di euro a favore delle MPMI (sottomisura A) e 300 milioni di euro a favore delle Grandi Imprese (sottomisura B).

Credito in Cassa B2B si rivolge alle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde appartenenti a tutti i settori (ad esclusione delle imprese che svolgono attività finanziarie e assicurative) con sede legale e/o almeno una sede operativa in Lombardia.

Sarà possibile presentare domanda nei termini stabiliti sull’avviso pubblico per la concessione di interventi finanziari a favore delle MPMI – operazione “Credito in Cassa B2B” sottomisura A” e sull’ “avviso pubblico per la concessione di interventi finanziari a favore delle grandi imprese – operazione “Credito in Cassa B2B” sottomisura B”.

L’apertura dello sportello è prevista per il 29 gennaio 2015.

Sul sito di Finlombarda S.p.A. (www.finlombarda.it.) sono reperibili ulteriori informazioni sull’iniziativa in parola.

 

Allegati:

– DGR X/2378 del 19-09-2014


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941