Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
28.04.2016 - lavoro

AGENZIA DELLE ENTRATE – INPS – SANZIONI AMMINISTRATIVE PER OMISSIONE CONTRIBUTIVA – NUOVA CAUSALE PER IL VERSAMENTO – RISOLUZIONE 17/E/2016

Si informa che l’Agenzia delle Entrate con risoluzione n. 17/E del 25 marzo 2016 ha comunicato, a seguito di richiesta da parte dell’Inps, l’introduzione della causale “SAMM” per indicare nell’F24 il pagamento della sanzione amministrativa dovuta per il mancato versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti (articolo 2, comma 1-bis, del decreto legge 463/1983).La nuova sigla deve essere inserita nel campo “causale contributo” della sezione “Inps” della delega di pagamento, in corrispondenza della somma indicata nella colonna “importi a debito versati”.
Secondo quanto indicato dall’Agenzia vanno inoltre riportati:
– nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps presso la quale è aperta la posizione debitoria del contribuente
– nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, il codice fiscale del contribuente
– nella colonna “da mm/aaaa” del campo “periodo di riferimento”, il mese e l’anno di riscossione del contributo (così come risultano dalla diffida notificata al contribuente). Nella colonna “a mm/aaaa” non va scritto alcun dato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941