Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
30.11.2016 - tecnica

BIM – IN FASE DI INCHIESTA PUBBLICA LA NORMA UNI

Fino al 2 dicembre 2016 sono in fase di inchiesta pubblica tre parti della norma UNI 11337 sulla “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”, ovvero riguardanti la metodologia generalmente nota sotto l’acronimo BIM – Building Information Modelling.

L’inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall’organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L’inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell’intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma.

Nello specifico, la parte 1 della norma interessa gli aspetti generali della gestione digitale del processo informativo, compreso un nutrito elenco in termini di definizioni caratteristiche dell’argomento.

La parte 4 della norma approfondisce gli aspetti legati alla evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati ed oggetti, in termini di contenuti qualitativi e quantitativi, con i diversi gradi di approfondimento, sviluppo ed affidabilità legati alla evoluzione degli stadi e delle fasi del processo costruttivo.

Infine, la parte 5 disciplina i flussi informativi che si generano tra i diversi soggetti coinvolti nel processo: committenti, progettisti, imprese di costruzione, produttore di componenti, gestori, ecc.

Ciò porta alla necessità di definire anche i ruoli, i requisiti ed i flussi necessari alla produzione/gestione/trasmissione delle informazioni e la loro connessione ed interazione nei processi costruttivi digitalizzati.

Tali tre parti della norma sono consultabili sul sito dell’UNI. In questa fase è possibile formulare osservazioni e commenti per eventuali modifiche/integrazioni.

Si segnala infine che sono parallelamente in elaborazione nuove parti della norma UNI, in particolare la parte 7 che riguarda i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per le figure coinvolte nella gestione digitale dei processi informativi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941